Notizie Flash

In Germania quasi un'assicurazione sanitaria su due è sospettata di aver artificiosamente aggravato le informazioni mediche sui propri clienti per ottenere più fondi dalle casse pubbliche.

È quanto scrive oggi il quotidiano Rheinische Post, citando un documento dell'Ufficio federale per le assicurazioni.

Secondo quanto riportato, i responsabili avrebbero scoperto casi poco chiari nei documenti di 59 delle 134 assicurazioni sanitarie controllate, chiedendo spiegazioni. L'assicurazione Bkk, per esempio, dovrà chiarire come mai i casi d'infarto tra i suoi assicurati sono aumentati in un anno del 280%, contro una media inferiore all'1% per le altre assicurazioni. Se si dovessero scoprire illeciti, le casse rischiano sanzioni e un taglio dei contributi dal fondo pubblico per la salute.

In Germania la legge obbliga tutti i cittadini a iscriversi presso un'assicurazione sanitaria, a scelta tra quelle pubbliche o private.
Solo la scorsa settimana alcune assicurazioni sanitarie pubbliche erano state duramente criticate in seguito a un rapporto che le accusava di svantaggiare i pazienti più anziani e malati. Secondo lo stesso Ufficio federale per le assicurazioni sarebbero stati proposti aumenti ingiustificati per i premi. In alcuni casi le assicurazioni avrebbero addirittura tentato di convincere persone con malattie croniche a disdire il rapporto assicurativo e cercare altrove.