Notizie Flash

Lazio: a ottobre pap test e mammografie gratuite per prevenire i tumori femminili

Si chiama "Ricordati di te" il doppio programma di screening gratuito offerto a ottobre dalla Regione Lazio: il primo riguarda la prevenzione del tumore al collo dell'utero attraverso il pap test ed è rivolto alle donne tra i 25 e i 64 anni: il secondo punta a prevenire il carcinoma della mammella con una mammografia per le donne tra i 50 e i 69 anni.

Il progetto, illustrato oggi nella sala Tevere della Regione, prenderà il via domani, proprio con l'inizio del mese della prevenzione del tumore al seno. Le donne interessate potranno prenotare un appuntamento nella propria Asl, che sarà confermato con una lettera e che potrà essere modificato in caso di necessità chiamando il numero verde indicato nella missiva.

Il risultato del pap test o della mammografia sarà comunicato per posta, in caso di esito negativo, o telefonicamente se dovessero rendersi necessari nuovi accertamenti. «Questa campagna si basa su due caratteristiche»,
ha spiegato il governatore Nicola Zingaretti: «La prima, valorizzare e mettere a sistema quanto già esiste. Ottobre rosa è infatti anche un riconoscimento a quanti (associazioni e personale medico) hanno fatto
di tutto per tenere in piedi una buona qualità del servizio. Vogliamo riproporre una Regione che abbia un ruolo di regia, per favorire la costruzione di un sistema che su temi particolari offra di nuovo un'identità. La seconda è dare sempre più peso alla prevenzione, che deve essere, anche questa, messa a sistema. La grande scommessa è quella di rafforzare questa strategia migliorando allo stesso tempo i servizi».

La campagna, che si tiene in contemporanea anche in altre Regioni italiane, prevede una serie di iniziative per lanciare il messaggio che la prevenzione resta la principale forma di cura delle malattie che colpiscono la popolazione femminile.