Notizie Flash

Un flash mob a Roma, sulla scalinata di Trinità dei Monti a piazza di Spagna, per chiedere «l'appoggio di tutti verso lo storico ultimo sforzo oggi in corso per spazzare via una volta per sempre la poliomielite».
Alla vigilia della Giornata mondiale della polio 2013, che si celebra domani giovedì 24 ottobre, il Rotary lancia un appello a collaborare all'obiettivo eradicazione.

«Il vaccino costa meno di 1 euro (0,60 centesimi) - afferma Alberto Cecchini, in rappresentanza di Rotary Italia - Qualsiasi aiuto, anche minimo, può salvare una vita e contribuire a interrompere la catena della contaminazione". Il Rotary ricorda che «il tema delle malattie endemiche è di grande attualità anche per i Paesi a vaccinazione totale della popolazione, a causa dei flussi migratori che minano la raggiunta stabilità sanitaria».
Dal 1988 a oggi, dal lancio dell'Iniziativa globale per l'eradicazione della polio da parte del Rotary insieme a Oms, Unicef e Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti nel mondo - ricorda una nota - il numero di nuovi casi di polio che si verificano ogni anno è precipitato di oltre il 99% rispetto agli anni '80, quando la malattia colpiva circa 350.000 bambini all'anno. In tutto il 2012 sono stati registrati solo 223 nuovi casi.

Più di 2 miliardi sono stati i bambini immunizzati in 122 Paesi, permettendo di prevenire 5 milioni di casi di paralisi e 250.000 morti. L'Italia - evidenzia il Rotary - sta contribuendo alla fida eradicazione attraverso il coinvolgimento di 13 distretti, oltre 700 club, per un totale di più di 43 mila persone impegnate in iniziative e progetti di sensibilizzazione, informazione e raccolta fondi in collaborazione con le istituzioni territoriali e internazionali.