Notizie Flash

Gli oltre 41mila iscritti all'Ordine provinciale di Roma dei Medici, chirurghi e degli odontoiatri, il più numeroso in Italia, potranno contare sulle informazioni contenute in una biblioteca medica virtuale, realizzata grazie a una delle più grandi banche dati mondiali sulle attuali conoscenze in questo campo, quella della Dynamed. L'accordo con l'Ebsco Publishing per la fornitura di questo vasto compendio del sapere medico è stato presentato questa mattina presso la sede dell'Ordine capitolino.


Dynamed - informa una nota - è un sistema di supporto alla pratica clinica con oltre 3.200 argomenti che spaziano in tutte le aree della medicina, aggiornato quotidianamente con le pubblicazioni delle più autorevoli riviste scientifiche del mondo. Gli iscritti all'Ordine potranno consultarlo gratuitamente e trovare così, ad esempio, tutto ciò che riguarda una determinata malattia, le evidenze più importanti, la diagnosi e la terapia. "In un momento in cui le risorse non ci sono e gli ospedali non mettono a disposizione dei medici gli strumenti per potersi aggiornare - commenta il presidente dei camici bianchi romani, Roberto Lala - abbiamo ritenuto doveroso offrire ai nostri iscritti questa risorsa, poiché gli aggiornamenti sono il pane quotidiano per praticare al meglio la nostra professione. La nostra iniziativa ha riscontrato l'interesse di altri ordini provinciali del Lazio che hanno deciso di costituire un Consorzio, con l'Ordine di Roma come capofila, per l'abbonamento alla stessa banca dati".

Una delle tre migliori banche dati mondiali, come sottolinea Domenico Quadrelli, consigliere dell'Ordine e tra i promotori dell'iniziativa, il quale ricorda anche che "si tratta di una risorsa giudicata talmente affidabile che in altri Paesi è messa a disposizione direttamente dai vari servizi sanitari nazionali, quindi dallo Stato. Nel nostro Paese invece è l'Ordine che se ne è fatto carico e ne abbiamo già testato l'interesse dei nostri iscritti. Lo dimostra l'alto numero di accessi registrati nei primi 10 mesi di utilizzo sperimentale: 22.300 ricerche, 7.200 articoli scaricati in full text e 5.900 in abstract, con circa 1.900 link. Nell'accordo c'è anche l'impegno della società fornitrice a sostenere con propri addetti delle giornate di formazione nelle Asl e nelle aziende ospedaliere".