Notizie Flash

Riconoscimento internazionale per la Croce Rossa Italiana: Francesco Rocca, presidente nazionale della CRI, é stato eletto vice presidente della Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR).

L'elezione é avvenuta nella notte a Sydney, nell'ambito dei lavori dell'Assemblea generale della FICR. L'incarico avrà la durata di 4 anni. A Sydney sono riuniti fino al 18 novembre gli stati generali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Sono presenti le delegazioni delle 189 Società Nazionali per discutere le sfide umanitarie di oggi e determinare il percorso futuro del movimento.

L'Assemblea generale nell'ambito della stessa sessione ha eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo (Governing Board), di cui la Croce Rossa Italiana é membro dal 2009.

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha espresso grande soddisfazione per l'elezione. «Sono molto lieta della prestigiosa nomina – ha detto - e mi congratulo con lui per questo importante e meritato riconoscimento alla sua alta professionalità che dà lustro al nostro Paese. La sua elezione è un motivo di grande orgoglio per la Sanità italiana che ha nella Croce Rossa e nei suoi volontari un prezioso e insostituibile ausilio. Porgo al prof. Rocca i miei migliori auguri di buon lavoro nella certezza che proseguirà il prestigioso cammino intrapreso sino ad oggi nel segno del rigore e dell'impegno».