Notizie Flash

Vittoria della delegazione FnomCeO nelle elezioni per il rinnovo degli organi direttivi della Uemo, l'Unione Europea dei Medici di Medicina Generale, organizzazione che rappresenta circa mezzo milione di medici, attraverso gli Ordini e le Associazioni professionali dei ventidue paesi membri.

Il nuovo presidente sarà Aldo Lupo. Segretario Generale è stato eletto Giuseppe Enrico Rivolta, di Como, Tesoriere sarà Giuseppe Augello, di Agrigento.

Completano la delegazione italiana UEMO Antonino Maglia (Vibo Valentia), Carlo Maria Teruzzi (Monza-Brianza) e Marco Patierno (Bologna).

Insieme all'Italia, in lizza per la presidenza, nelle elezioni che si sono svolte a Istanbul il 16 novembre scorso, anche la delegazione tedesca della Deutscher Hausärzteverband.

L'assemblea elettorale - inizialmente divisa tra due nazioni così rilevanti e rappresentative nell'ambito del panorama europeo - ha infine dato la sua preferenza alla candidatura italiana, mostrando di apprezzare il programma politico elaborato dalla delegazione italiana e brillantemente presentato in assemblea da Aldo Lupo, che ha speso la sua credibilità conquistata, a livello nazionale e internazionale, nei quindici anni di esperienza maturati in ambito Uemo.

Dopo un anno di affiancamento con l'uscente presidenza ungherese, la presidenza italiana entrerà nei pieni poteri il 1° gennaio 2015, restando in carica per il quadriennio 2015-2018.