Notizie Flash

La Toscana è entrata ufficialmente a far parte del network Euregha (European Regional and Local Health Authorities Network). Il suo ingresso è stato formalizzato ieri a Bruxelles, dove presso il Parlamento europeo, si è tenuto il meeting "Governance of research for regionale health strategies", organizzato appunto dalla rete Euregha.

Euregha rappresenta un interlocutore priviliegiato della Commissione europea sulle politiche regionali in materia di ricerca e salute e mira a promuovere la collaborazione tra le Regioni sulle strategie di ricerca e politiche sanitarie. Delle rete facevano già parte altre regioni italiane, come il Veneto e l'Emilia Romagna.

La partecipazione della Toscana, in questa delicata fase di lancio dei nuovi programmi europei 2014-2020, è particolarmente strategica e ben avviata, con la presenza della Regione al seminario nel panel di discussione "Governance of research for regional health strategies", presetni anche la Direzione generale Salute pubblica e tutela dei consumatori e la Direzione generale reti di comunicazione, contenuti e tecnologie della Commissione europea.