Notizie Flash

Un ebook per fare chiarezza sulla vicenda Stamina

Due giornalisti scientifici - Roberta Villa (villa@zadig.it) e Antonino Michienzi (michienzi@newsshop.it) - si immergeranno per due mesi nel caso Stamina, per fare finalmente chiarezza, con professionalità e trasparenza garantite anche dal meccanismo di finanziamento basato sul crowdfunding, sul controverso caso Stamina. Il loro lavoro, sostenuto dai cittadini che come il mondo politico si sono spaccati sulla vicenda di cui è protagonista Davide Vannoni, porterà a un ebook da diffondere gratuitamente sui principali store e, in versione adatta alla stampa, su una pagina dedicata del sito Scienza in rete , promotore dell'iniziativa.

Si tratta di un progetto innovativo, con pochi precedenti in Italia, che cerca di rispondere alla richiesta di chiarezza che viene dal pubblico. E proprio il pubblico, come detto, potrà sostenere l'iniziativa, donando attraverso il sito di crowdfunding Kapipal .
L'iniziativa è completamente trasparente. Le risorse raccolte attraverso il crowdfunding saranno utilizzate come compenso per i giornalisti mentre l'editore Zadig si farà carico dei costi di produzione e di diffusione. Su proposta di Zadig, di cui è stato socio, questo progetto è anche l'occasione per ricordare Romeo Bassoli, giornalista scientifico recentemente scomparso. «Fino alla fine Romeo - ricordano da Scienza in rete - ha ricordato i valori di un atteggiamento razionale, coscientemente critico, soprattutto quando ci si confronta con la morte. Senza per questo perdere in umanità. Pensiamo quindi che avrebbe sostenuto questo tentativo di trovare un nuovo modo per sostenere il giornalismo d'inchiesta, reso difficile in Italia dalle condizioni del mercato editoriale».

Il lavoro dei due giornalisti potrà essere sostenuto in vari modi:
- offrendo un contributo libero dopo aver cliccato su http://www.kapipal.com/chiarezzasustamina ;
- pubblicizzando l'iniziativa e diffondendo il link alla pagina per la raccolta fondi;
- facendo avere ai giornalisti del materiale, raccontando quel che ciascuno sa, mettendo Roberta Villa e Antonino Michienzi in contatto con medici e famiglie coinvolti nel caso Stamina.
Se la raccolta fondi non sarà sufficiente per un lavoro così prolungato nel tempo, i due giornalisti pubblicheranno comunque su Scienzainrete tutto quel che saranno riusciti a raccogliere.

Per informazioni: Roberta Villa: villa@zadig.it; Antonino Michienzi: michienzi@newsshop.it