Notizie-Flash

A Milano sportello sulla fecondazione eterologa

Uno sportello informativo sulla fecondazione eterologa a Milano. Il servizio debutta domani in via De Amicis 10 alla Casa dei Diritti. Realizzato dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Milano, in collaborazione con Vox-Osservatorio sui diritti e Sos Infertilità Onlus, si chiamerà «Tutta la genitorialità possibile» ed è «il primo spazio informativo in Italia - spiega Palazzo Marino in una nota - di orientamento e di consulenza per le coppie, per i cittadini ma anche per gli operatori sanitari, finalizzato a chiarire aspetti medici, legali e operativi della procreazione assistita».

Si tratta di un progetto sperimentale, spiega ancora il Comune, «nato dalla volontà di informare i cittadini dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il divieto di fecondazione eterologa, ovvero la norma contenuta nella legge 40 del 2004 che vieta il ricorso a un donatore esterno di ovuli o spermatozoi per le coppie non fertili».

Hanno partecipato alla realizzazione del progetto Marilisa D'Amico, docente di Diritto costituzionale e co-fondatrice dell'associazione Vox e l'avvocato Massimo Clara della stessa associazione che lo scorso luglio ha presentato alla Corte Costituzionale un atto di intervento proprio sulla legittimità costituzionale della legge 40 aprendo la strada al traguardo raggiunto con la sentenza dello scorso aprile.

Il progetto di realizzare uno sportello informativo è stato sostenuto dal Comune di Milano che ha messo a disposizione la casa dei Diritti come sede. «Con questo sportello - spiega l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - intendiamo innanzitutto mettere a disposizione dei cittadini la consulenza gratuita di persone che conoscono a fondo il tema della fecondazione eterologa sia dal punto di vista giuridico, sia dal punto di vista medico e psicologico. Si aprono nuove prospettive, aspettative e interrogativi cui cercheremo di dare una risposta».

Lo sportello riceve su appuntamento e sarà attivo tutti i martedì pomeriggio, dalle 17 alle 18.30: lo sportello offrirà consulenza, orientamento alla definizione più chiara della richiesta e all'individuazione delle risorse disponibili sul territorio. Nel primo mese di avvio saranno presenti in via De Amicis, contemporaneamente, un avvocato, un medico e un rappresentante dell'associazionismo familiare.