Notizie-Flash

Moroni confermato alla guida della Federazione cure palliative

Si sono tenute il 23 maggio scorso in occasione dell'Assemblea annuale della Federazione Cure Palliative (www.fedcp.org) le votazioni per il rinnovo delle cariche. Riconfermato alla guida della Federazione Luca Moroni, direttore dell'hospice di Abbiategrasso e presidente della Federazione dal 2010.

Del precedente consiglio, sono stati inoltre rieletti Marta Bottino, dell'associazione Gigi Ghirotti (Genova), Claudia Monti, Antea (Roma) e Vittorio Guardamagna, Associazione Presenza Amica (Garbagnate M.se).

Le nuove nomine sono Stefania Bastianello, Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), Milano; Nicola Casanova, File (Fondazione Italiana di Leniterpia), Firenze; Elena Castelli - Fondazione Maruzza Lefebvre D'Ovidio, Roma; Veruska Costanzo, Samo, Catania; Laura Tartaglia, Samot PA, Palermo; Giorgio Trojsi, Vidas, Milano.

Resta infine confermata la presenza nel Direttivo di Carlo Peruselli, presidente della Società Italiana di Cure Palliative, come previsto dallo statuto della Federazione.

La Federazione, protagonista del movimento che vede coinvolti 5.000 volontari e migliaia di professionisti, si è impegnata negli ultimi 4 anni affinché fossero approvati i decreti attuativi ed è ora pronta ad affiancare le Regioni nel processo di realizzazione degli impegni assunti, per l'attivazione di nuovi servizi soprattutto nelle aree del Paese che ancora ne sono sprovviste.

Infatti, nonostante in 15 anni il numero di hospice sia passato da 5 a 233 con un totale di quasi 2.600 posti letto attualmente a disposizione dei malati inguaribili, ancora solo il 37% dei malati riceve cure palliative, mentre un quarto dei malati oncologici muore in ospedale.

Fondata nel 1999 da 22 organizzazioni non profit, la Federazione Cure Palliative coordina oggi 76 associazioni distribuite sul territorio nazionale e impegnate a promuovere o a erogare cure palliative. Gestione del dolore e dei sintomi invalidanti, assistenza sociale, supporto psicologico ai malati e alle loro famiglie per garantire la migliore qualità della vita nella sua fase finale sono gli interventi garantiti dagli hospice, dalle unità di cure domiciliari e da alcuni reparti ospedalieri. La Federazione è inoltre impegnata a promuovere a livello capillare in tutta Italia l'applicazione della legge 38/2010, che garantisce ai malati inguaribili l'accesso alle cure palliative.