Notizie-Flash

Camera, Affari sociali: parte un'indagine conoscitiva su Iss, Agenas e Aifa

La Commissione Affari Sociali della Camera ha avviato un'indagine conoscitiva in merito alla riforma dell'Istituto superiore di Sanità (Iss), dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e dell'Agenzia regolatoria del Farmaco (Aifa), più volte annunciata dal ministro Lorenzin.

La decisione è stata già deliberata e la prossima settimana inizierà un ciclo di audizioni formali. Negli ultimi mesi, i vertici di Iss e Agenas hanno subito vere e proprie rivoluzioni, mentre si è in attesa di decisioni del ministro sul vertice di Aifa.

«Più che l'assetto dirigenziale, in questo difficile momento di transizione del nostro Ssn, è in gioco il ruolo attuale, e soprattutto futuro, di questi tre importantissimi enti della nostra sanità pubblica» ha dichiarato il presidente della Commissione, Pierpaolo Vargiu.

«La sanità italiana che cambia e regge la sfida dell'innovazione - aggiunge - è chiamata ad adeguare e modernizzare anche gli elementi cardine della propria capacità di guidare il sistema: per questo la riforma dell'Istituto e delle Agenzie riveste un ruolo fondamentale per le stesse prospettive future del nostro Ssn».