Notizie-Flash

Protocollo d'intesa Regione Lazio-Campus Biomedico

E' stato firmato oggi dalla Regione Lazio e dal Campus Biomedico il protocollo d'intesa che definisce per il triennio 2014/2016 ruolo e funzioni dell'azienda ospedaliera universitaria all'interno del sistema sanitario regionale. Si tratta di un atto atteso da tempo. Con l'intesa si procede a chiudere le questioni pregresse e si programma il futuro fornendo alla struttura tempo e garanzie per fornire al meglio il suo contributo nel sistema. L'accordo prevede il potenziamento delle attività del Campus fino alla sua integrazione prevista per il 2016, nella rete dell'emergenza regionale.

La firma del protocollo arriva a distanza di pochi giorni dalla firma con il Gemelli mentre è in dirittura d'arrivo la firma con il Policlinico Umberto I dopo l'incontro che si è svolto nei giorni scorsi al Mef tra la Direzione regionale della sanita e i vertici Universitari. A ruota seguirà la firma del protocollo con l'Università di Tor Vergata attualmente in corso di stesura.

«Credo e spero che entro la fine dell'anno si possano chiudere gli accordi con tutte le Università del Lazio – dice il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - in merito al ruolo e contributo delle loro strutture ospedaliere, che sono punti d'eccellenza, nel sistema sanitario regionale. Puntiamo ad un risultato storico che, nel definire il perimetro delle regole reciproche, punti a valorizzare e immettere nel sistema, tramite accordi e intese con le singole aziende, il grande patrimonio di ricerca e conoscenza di cui le Facoltà di medicina sono portatrici e dove si formano un terzo dei medici di questo paese».