Notizie-Flash

Ricette anti Alzheimer:la ricciola salva il cervello

È un pesce, la ricciola, l'ingrediente base del piatto per una prevenzione e protezione, almeno parziale, dall'invecchiamento cerebrale che lo chef Heinz Beck (Tre Stelle Michelin) proporrà venerdì 14 novembre, alle 12.30, in un incontro per la stampa presso il Centro Congressi Europa dell'Università Cattolica (Largo F. Vito 1) nell'ambito del Congresso "Approccio non convenzionale alla malattia di Alzheimer: dalla ricerca alla cura" promosso dall'Istituto di Neurologia del Policlinico Agostino Gemelli di Roma e dall'Ospedale Fatebenefratelli all'Isola Tiberina, con il gruppo di ricercatori che con i loro studi hanno dimostrato l'esistenza di un legame diretto tra disfunzione nel metabolismo del rame ed evoluzione della malattia di Alzheimer.

"Si tratta di una ricetta a basso contenuto di rame, ricco di acidi grassi omega 3 e di vitamine importanti – spiega Giacinto Miggiano, Direttore dell'Unità di Dietetica del Policlinico Gemelli- che tiene conto dell'esigenza di adottare, soprattutto per le persone considerate a rischio di sviluppare malattia di Alzheimer, uno stile alimentare che possa aiutare nella prevenzione e nella terapia di alcune forme della malattia".
"La vera novità degli ultimi studi – aggiunge Rosanna Squitti, ricercatrice del Fatebenefratelli all'Isola Tiberina - sta proprio nel fatto che, nelle persone che manifestano un dismetabolismo del rame, con una semplice dieta, è possibile modificare la concentrazione di rame "tossico" (non-ceruloplasminico) nel sangue al fine di prevenire l'accelerazione del processo neurodegenerativo".

"Lo studio degli aspetti nutrizionali, dei micronutrienti e delle metodiche non invasive di stimolazione cerebrale – conclude Paolo Maria Rossini, Direttore dell'Istituto di Neurologia dell'Università Cattolica - Policlinico A. Gemelli – sono divenuti campi di particolare interesse sia per spiegare i meccanismi della malattia di Alzheimer sia nel fornire un approccio innovativo rispetto al recente passato per la prevenzione e terapia di questa malattia".

La partecipazione all'evento scientifico dello Chef pluristellato è collegato al progetto pilota social Gemelli@fornelli, con il sito gemellifornelli.it lanciato nella scorsa primavera dalla Direzione del Policlinico Agostino Gemelli (in collaborazione con i nutrizionisti dell'Unità di Dietetica) per seguire i problemi dell'alimentazione dei degenti, dei pazienti dimessi e di quanti vogliono informazioni in materia nutrizionale e dietetica, sfruttando la potenza di interazione dei Social network.

Al convegno "Malattia di Alzheimer, un approccio non convenzionale: dalla ricerca alla cura" si riuniranno numerosi esperti internazionali per fare il punto sui nuovi approcci diagnostici e terapeutici alla patologia neurodegenerativa. Scopo del simposio è di aggiornare operatori sanitari del campo delle neuroscienze (medici e psicologi) nonché operatori di laboratorio (biologi e chimici) e professionisti dell'informazione medico-scientifica sullo stato dell'arte riguardo a epidemiologia, diagnosi e terapia convenzionale, ma – soprattutto - di aprire una finestra sull'approccio non-convenzionale della ricerca scientifica sulla malattia di Alzheimer. In allegato, il programma del Congresso.