Notizie-Flash

Il 9 aprile a Milano parte il Master della Fondazione Istud

Aprirà i battenti il 9 aprile prossimo a Milano il Master in Medicina Narrativa Applicata di Fondazione Istud rivolto a professionisti sanitari, in collaborazione con docenti del King's College di Londra.

«Fondazione Istud ha progettato un percorso di formazione strutturato - si legge in una nota - che si caratterizza per la sua connotazione internazionale e applicativa. Internazionale perché si avvale di docenti del King's College di Londra, rappresentanti della Presidenza di Commissione Formazione Sanitaria della Gran Bretagna e altre realtà europee di riferimento, e applicativa perché prevede il concreto utilizzo degli strumenti appresi in aula per cambiare la quotidianità professionale».

Dai partecipanti delle edizioni precedenti emerge che la Medicina narrativa è stata applicata a molteplici luoghi di cura e modelli assistenziali, dalle terapie intensive alle Cure domiciliari, dalle unità spinali agli ambulatori e day hospital. I diari dei pazienti e dei loro famigliari ricoverati nel reparto di rianimazione, le storie delle persone con lesione midollare, o degli anziani presso le Rsa, le narrazioni di chi vive le cure al proprio domicilio e dei loro curanti, fino ai professionisti che si occupano di mediazione culturale sanitaria, indicano come indipendentemente dalle condizioni cliniche, dai contesti di cura, dai sistemi sanitari e persino dalla lingua, la narrazione rappresenta un filo conduttore, la chiave per costruire le relazioni e avviare i percorsi terapeutici.

Scrivono i professionisti che hanno partecipato alle edizioni precedenti del Master: «Rientrata al lavoro ho applicato alcune tecniche apprese e sono molto contenta. E' migliorato tutto, compreso il mio stato d'animo e la mia efficacia»; «E' l'opportunità per un incontro con professionalità diverse! Grazie»; »Esperienza formativa di arricchimento personale e professionale per farsi operatori di cure migliori».

Che cosa è la Medicina narrativa? Narrare l'essere curati e il curare permette di esternare quei bisogni inespressi, ritenuti talvolta impercettibili ma spesso di importanza fondamentale non solo per convivere con la malattia, ma anche per comprendere l'andamento di un percorso di cura.

«Esprimersi, parlare, scrivere, lasciare traccia di sé sono qualità innate e indomite dell'essere umano: quando si parla di umanizzazione delle cure, non significa essere più buoni e caritatevoli con i pazienti come talvolta si interpreta, ma sfruttare le potenzialità dell'umanità fino in fondo, andando al di là della tecnocrazia imperante del nostro secolo», sostiene Maria Giulia Marini, Direttrice dell'Area Sanità e Salute della Fondazione Istud e nel Consiglio direttivo della Società italiana di Medicina narrativa. Se autentiche, le storie permettono di comprendere le realtà vissute da chi cura e chi è curato, e l'unione dei punti di vista favorisce il raggiungimento del punto di incontro tra la domanda e l'offerta di salute, principale obiettivo del servizio sanitario.

La Medicina narrativa è professionalizzante perché permette di sviluppare sia competenze relazionali che organizzative, attraverso un'operazione di ascolto profondo delle persone in cura, dei caregiver, dei professionisti ed una successiva competente analisi ed interpretazione dei testi.

Le passate edizioni del Master in Medicina Narrativa Applicata confermano che la Medicina Narrativa è uno strumento concreto da apprendere ed applicare nelle diverse realtà sanitarie in cui si opera, e per questo propone per il 2015 la nuova edizione, che vedrà l'avvio del primo modulo nei giorni 9-10-11 Aprile 2015 a Milano. I successivi moduli d'aula sono previsti a Giugno e Ottobre, e saranno tutti accreditati Ecm.

Il percorso si struttura su tre moduli d'aula da tre giornate ciascuno, e attività trasversali di approfondimento supportate da un tutoraggio a distanza. Viene offerta una formazione completa sulla Medicina narrativa, i suoi strumenti, la sua applicabilità nelle organizzazioni sanitarie e nella pratica clinica quotidiana.

Il Master è volutamente multidisciplinare: si rivolge a professionisti medici, operatori sanitari, professionisti dell'aiuto, membri di associazioni di pazienti, membri di istituzioni sociali e sanitarie, professionisti nelle imprese che operano nel mondo della salute e sanità.

Tutte le informazioni sono disponibili presso il sito web www.medicinanarrativa.eu/formarsi, un portale gestito dalla Fondazione Istud e interamente dedicato alla Medicina Narrativa.

Per informazioni: Andrea Guarini – Responsabile Comunicazione
Cell. 348 47 59 911, Tel. 0323 933 801, e-mail: aguarini@istud.it
Area Sanità – areasanita@istud.it