Notizie-Flash

Al Galeazzi di Milano uno psicologo nel reparto di oncologia ortopedica

Il centro di oncologia ortopedica e ricostruttiva rachide, diretto da Alessandro Luzzati, con il supporto della direzione dell'Irccs Galeazzi (Gruppo Ospedaliero San Donato), ha dato avvio a un servizio di sostegno psicologico per i pazienti del centro di oncologia ortopedica.
Lo psicologo di reparto è punto di riferimento per i pazienti prima e dopo l'intervento chirurgico: valuta lo stato emotivo e psichico, supporta e incoraggia nel difficile e impegnativo cammino di recupero. Il progetto non si ferma però in corsia, ma offre un'assistenza psicologica dopo la dimissione a tariffa agevolata, affinché il paziente possa concludere il percorso iniziato in reparto.
«Da diversi anni coltivavo il sogno di offrire ai miei pazienti anche un aiuto psicologico – sottolinea Luzzati – che è un aspetto da non sottovalutare in un processo di cura. Questo nuovo servizio va a rispondere alle mille domande che affollano la mente di un paziente che si trova ad affrontare una patologia insidiosa e problematica come il tumore osseo».
Per Andrea Cottini, psicologo clinico e psicoterapeuta dell'Irccs Galeazzi «la sofferenza psichica concomitante alla malattia (angosce, preoccupazioni, intensi stress emozionali) riguarda il 30-40% dei pazienti e può avere ricadute gravi sulla qualità della vita, sul recupero post-chirurgico e funzionale, sull'aderenza ai trattamenti, sul piano familiare e sociale dell'individuo».