Notizie-Flash

Centri antiviolenza Veneto: nel 93% dei casi, il mostro è in casa

di Coordinamento dei Centri Antiviolenza Veneto

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Coordinamento dei Centri Antiviolenza del Veneto rende pubblici i dati delle richieste di aiuto arrivate nel 2014 ai Centri Antiviolenza delle città di Padova, Venezia, Belluno, Treviso, Verona e Bassano del Grappa.
1.496 donne si sono rivolte ai Centri l'anno scorso, numeri che aumentano grazie anche all'incremento dei nostri servizi di ascolto ed accoglienza sul territorio.
Più del 50% di queste donne hanno un'età compresa tra i 30 e i 50 anni e vivono relazioni stabili in cui sono presenti nella maggior parte dei casi figli e figlie minori.
Del totale delle donne, il 93% (1397) sono vittime di violenza che si consuma all'interno delle mura domestiche, mentre il 7% (99) di queste sono state vittime di violenza extra-familiare. È quindi quasi sempre all'interno della famiglia che avvengono le violenze per mano del marito/compagno, dove i figli e le figlie sono spesso spettatori e spettatrici, quando non coinvolti direttamente, e perciò vittime di violenza assistita.
Abbiamo deciso di celebrare in questo modo l'8 marzo: divulgando numeri che non devono lasciare indifferenti. L'8 marzo è una giornata importante che deve farci riflettere anche sulle politiche che la nostra Regione propone per il contrasto al fenomeno della violenza maschile sulle donne.
Politiche che ogni anno vengono ridiscusse e che vedono un taglio drastico dei finanziamenti, non permettendo così una programmazione che possa rispondere in modo efficiente ai bisogni delle donne.

È anche un giorno in cui raccogliere l'energia per lavorare tutto il resto dell'anno affinché ogni donna possa esser libera nella propria vita. Libera dalle violenze, ma non solo. Libera di essere Donna, libera di poter esprimere la propria individualità e libera di muoversi in una società dove il rispetto reciproco nelle relazioni intime non sia più messo in discussione.


TIPOLOGIA DI VIOLENZA
Fisica: 890
Psicologica: 906
Economica: 212
Sessuale: 83
Assistita: 592
Stalking: 181
* Ogni donna può esser vittima di più di una forma di violenza contemporaneamente