Notizie-Flash

Il Centro cardiologico Monzino firma una collaborazione con il Kuwait

Il Centro cardiologico Monzino diventa il riferimento europeo per la cardiochirurgia e l'aritmologia dei maggiori ospedali del Kuwait. Lo stabilisce l'accordo di collaborazione firmato dall'amministratore delegato del Ccm, Mauro Melis, che prevede l'intervento regolare di un'equipe cardiochirurgica e aritmologica presso le migliori strutture ospedaliere in Kuwait.

Per Gianluca Polvani, ordinario presso l'Università di Milano e direttore della seconda Unità operativa di Cardiochirurgia del Ccm «con questa collaborazione l'eccellenza sanitaria italiana esce dai confini europei per espandersi a livello internazionale, così come in passato è accaduto a strutture americane come Mayo Clinic o Harvard University o Cleveland Clinic. Dietro la firma di oggi ci sono oltre 30 anni di rigoroso lavoro nel campo cardiovascolare del Monzino, che ne ha fatto un riferimento di eccellenza in ambito italiano ed europeo».

Polvani sarà affiancato dal suo aiuto, Emad Al Jaber, cardiochirurgo ben inserito nella realtà sanitaria kuwaitiana, che ha frequentato l'università in Italia, ad Ancona, e si è specializzato presso il Centro cardiologico Monzino, a Milano. Grazie a questo suo curriculum, l'ospedale Al Seef, uno dei più prestigiosi in Kuwait city, lo ha già designato come direttore dell'unità cardiovascolare, al termine del suo percorso formativo sotto la guida di Polvani. Dell'attività aritmologica sarà responsabile Claudio Tondo, direttore dell'Unità di aritmologia del Monzino.