Notizie-Flash

Scuola in ospedale e a domicilio, dal 18 al 20 marzo workshop del Miur a Roma

Si apre il 18 marzo una tre giorni di studio dedicata al tema della scuola in ospedale e a domicilio. L'iniziativa è promossa dal ministero dell'Istruzione in collaborazione con il Politecnico di Milano (Metid) e il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto tecnologie didattiche di Genova). Ad aprire le giornate di studio, mercoledì 18, sarà il ministro Stefania Giannini. Mentre le conclusioni, venerdì 20, saranno affidate al sottosegretario Davide Faraone. Ai lavori prenderanno parte studiosi, docenti universitari ed esperti da anni impegnati nel settore. Quasi 250 i dirigenti scolastici e i docenti accreditati finora.

La scuola in ospedale è oggi diffusa in tutti gli ordini e gradi del percorso formativo e la sua presenza nelle strutture ospedaliere garantisce ai bambini e ai ragazzi ricoverati il diritto all'istruzione, oltre ad essere un valido strumento contro la dispersione scolastica. Sono 72.765 gli studenti e oltre mille i docenti coinvolti nel progetto Scuola in ospedale (dati anno scolastico 2013/2014). A partire dal 2003 si è diffuso anche il servizio d'istruzione domiciliare per i bambini e i ragazzi colpiti da gravi patologie. Sono 1.235 gli studenti coinvolti nell'istruzione domiciliare, 3.448 i docenti e oltre mille le scuole (dati anno scolastico 2013/2014).
Il workshop del 18-20 marzo sarà l'occasione per presentare le nuove frontiere dell'insegnamento a distanza, della «scuola fuori della scuola», con cui il Miur assicura il diritto all'istruzione anche a chi è impossibilitato a frequentare per gravi motivi di salute.
Nel corso dei lavori sarà presentata anche la nuova area del portale web della scuola in ospedale (http://pso.istruzione.it ) dedicata alla Formazione per la Scuola in Ospedale (Afso). Uno spazio all'interno del quale saranno presenti nuovi materiali e contributi dedicati alla formazione in servizio dei docenti in ospedale e una sezione sperimentale per la creazione e l'attivazione di classi virtuali a supporto dei processi formativi e didattici degli studenti ospedalizzati e/o a domicilio.