Notizie-Flash

Tumori, Roma Tre: «Cura con onde elettromagnetiche, via alla sperimentazione»

«Valutare la possibilità che campi magnetici ELF, ovvero a bassa frequenza, inibiscano la proliferazione tumorale in vitro». E' quanto si legge nella nota tecnica allegata al programma di ricerca per la cura del Cancro annunciata dal Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre. «A questo fine – sostiene Antonella Sgura, Responsabile del Dipartimento Scienze di Roma Tre - colture di glioblastoma umano (tumore maligno del cervello) irraggiate con campi ELF verranno utilizzate per tracciare delle curve di crescita».
«Se sarà rilevata un'inibizione della crescita tumorale - prosegue Sgura - verranno indagati i meccanismi coinvolti, studiando fenomeni quali l'apoptosi (morte cellulare), la senescenza e il differenziamento». La sperimentazione vede l'investimento di fondi privati e la collaborazione dell'Istituto Giuliano Preparata e del Salvator Mundi International Hospital.

Risultati attesi. In sintesi dal lavoro si attendono importanti risultati in tema di: rilevazione degli effetti dei campi magnetici ELF sulla proliferazione tumorale e sul differenziamento cellulare; quantificazione dei tempi di latenza fra irraggiamento ed effetti biologici e infine si aspettano indicazioni sui meccanismi cellulari alla base degli effetti rilevati