Notizie flash

Elezioni Enpam, lo Smi denuncia l'assenza di confronto tra le liste: «Si faccia un dibattito pubblico»

Serve confronto, invece, è «calato il silenzio» su un importante momento elettorale, come il rinnovo di diversi organi dell'ente previdenziale dei medici. Questa la denuncia del Sindacato dei Medici Italiani-Smi, che sottolinea come in questi giorni si stiano, calpestando i principi di «democrazia e partecipazione».

«È uno scandalo – attacca Pina Onotri, segretario generale Smi - la “casta” si nega al confronto. È ignoto il programma elettorale delle liste che governano da anni l'ente previdenziale. I medici su cosa dovrebbero decidere? Noi abbiamo già mandato dappertutto la nostra piattaforma (di seguito), ma senza un confronto pubblico, tutto ciò è molto limitativo».

«La nostra proposta – conclude Onotri – è che si faccia un dibattito tra i portavoce delle liste, altrimenti la democrazia e la partecipazione verranno calpestate. Discutiamo, tracciamo un bilancio delle gestioni del passato di un ente che desta molte preoccupazioni e che è rimasto coinvolto in diverse situazioni poco chiare e, anche, in qualche inchiesta giudiziaria. Ce lo chiedono i medici. Non può rimanere questa tornata elettorale nel silenzio, come se fosse “una cosa per pochi”!».

Lo Smi è promotore, insieme ad altre sigle, di una lista di unità sindacale per l'Assemblea Nazionale della medicina generale: “L'Enpam ai medici, un voto per cambiare” e nelle Consulte regionali. Ma è anche impegnato, come Smi-Unp, nella pediatria con la candidatura: “Alternativa pediatrica”, sia a livello nazionale che nelle regioni.

I Motivi per votare secondo lo Smi

• Ci sia una Presidenza comunicativa, dinamica e vicina a tutta la categoria
• Le colleghe in allattamento abbiano la tutela previdenziale
• I colleghi che fanno lavori usuranti (C.A., 118, P.S. etc…) abbiano il riconoscimento del valore aggiunto ai fini pensionistici
• I giovani medici e gli specializzandi abbiano l'opportunità di riduzione o astensione volontaria dai contributi Enpam per i primi 3 anni dalla laurea
• Agevolazioni volontarie sulla quota A per i redditi minimi
• Tutti i medici possano usufruire dei mutui a tasso agevolato
• Si riformi l'attuale statuto dando voce alle minoranze
• Si garantisca una reale alternanza nelle cariche Enpam
• Ci sia trasparenza nel rinnovo delle convenzioni nei vari settori di interesse per tutti i medici (bancario, viaggi, formazione, assicurazione, etc….)


© RIPRODUZIONE RISERVATA