Notizie flash

Sclerosi sistemica: in bicicletta da Londra al Lago di Como per sostenere la ricerca

Una forte testimonianza di un padre e di una figlia, Keith e Kshanika, che pedalando per 1.200 km attraverso il sud dell'Inghilterra, la Francia, la Svizzera ed il nord Italia vogliono puntare i riflettori sulla Sclerosi sistemica e sostenere la ricerca scientifica.
Sono partiti il 7 giugno scorso da Londra e puntano a tagliare il traguardo, sul Lago di Como, il 29 giugno, data in cui si celebra la Giornata mondiale della Sclerosi sistemica.
L’obiettivo di Keith e Kshanika è di far uscire dall’ombra la Sclerodermia, una patologia cronica, autoimmune, invalidante, multiorgano che colpisce in prevalenza le donne. È importante informare quanto sia determinante una diagnosi precoce, l'elemento che ha cambiato l'aspettativa e la qualità della vita dei pazienti.
Un' impresa che vuole essere anche un appello affinché questa patologia, venga riconosciuta rara – come nel resto del mondo – anche in tutta Italia, non solo in Piemonte e in Toscana.
Il Gils insieme a Fesca, Federation of European Scleroderma Associations di cui è socio fondatore, e alla Scleroderma Society Uk pedalerà idealmente con Keith e Kshanika e li seguirà nella loro incredibile impresa.
«Grazie Keith e Kshanika, forza! Ad ogni vostra pedalata - afferma la presidente del Gils, Carla Garbagnati Crosti - si uniranno quelle di tutti noi e ci troverete al traguardo, pronti a sostenervi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA