Notizie flash

Neurologia: lotta al dolore, ecco il bando per il Premio Sin-Grunenthal

La Società italiana di neurologia (Sin), con il contributo liberale di Grunenthal, annuncia il Premio Sin-Grunenthal, il cui scopo è quello di promuovere la conoscenza del dolore neuropatico localizzato sia dal punto di vista della corretta diagnosi sia da quello del trattamento con farmaci topici.

SCARICA IL BANDO
«Il dolore neuropatico localizzato è un dolore che tende a peggiorare sensibilmente la qualità di vita dei pazienti – spiega Aldo Quattrone, presidente Sin – e rispetto al quale purtroppo i trattamenti disponibili risultano ancora in molti casi inadeguati e limitati. Attraverso questo bando, la Sin vuole ribadire il suo impegno nel sostenere la ricerca nel campo delle patologie neurologiche e – continua Quattrone – nel promuovere il lavoro dei propri specialisti nel migliorare le condizioni dei pazienti».
Saranno ammessi a concorrere al premio i casi clinici incentrati sulla diagnosi e il trattamento topico del dolore neuropatico localizzato.
Il dolore neuropatico è un dolore che dipende da una lesione o disfunzione del sistema nervoso che provoca un'anomalia nei segnali trasmessi al sistema di percezione del dolore situato centralmente a livello encefalico. Nello specifico, il dolore neuropatico localizzato si caratterizza per la presenza di un'area del corpo, superficiale e circoscritta, in cui il paziente percepisce un dolore urente, lancinante, a scarica elettrica. Tale condizione, che per i risvolti sia fisici che psichici può risultare addirittura più invalidante di altri tipi di dolore, costituisce una sfida per gli specialisti a causa della difficoltà nel processo di diagnosi ma soprattutto per l'inefficacia o la non tollerabilità dei trattamenti destinati ad alleviarlo.
Per questo motivo la Sin ritiene fondamentale apportare il suo contributo sostenendo la ricerca e l'avanzamento delle tecniche diagnostiche e terapeutiche di questa patologia.

IL BANDO
Potranno concorrere all'assegnazione del premio tutti gli iscritti alla Società italiana di neurologia che figurino come primi autori della presentazione di un caso clinico pubblicato tra il I agosto 2014 e il I agosto 2015 e che siano in possesso del titolo di specializzazione in neurologia conseguito presso un'Università italiana .
Il premio avrà un valore di 5.000 euro e sarà attribuito al caso clinico giudicato migliore tra quelli pervenuti entro il I settembre 2015; i dieci casi clinici più meritevoli saranno pubblicati sul sito www.neuro.it e sulla rivista Neurological Science. La Commissione Giudicatrice sarà presieduta dal Presidente SIN Prof. Aldo Quattrone, dal Presidente del XLVI Congresso SIN 2015 Prof. Giovanni Luigi Mancardi, dal cultore della materia, prof. Giorgio Cruccu, e il Coordinatore del Gruppo di Studio neuroscienze e dolore, Dr. Massimiliano Valeriani.
La cerimonia di premiazione si terrà in occasione del XLVI Congresso della Società Italiana Di Neurologia – Genova, 10-13 ottobre 2015.
Per maggiori informazioni, mandare una mail alla Società italiana di neurologia all'indirizzo: info@neuro.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA