Notizie flash

Medicina dello sport: al via una collaborazione tra Nba e Ge Healthcare

La National basketball association (Nba) e Ge Healthcare, divisione medicale di General electric, annunciano una collaborazione per promuovere la ricerca in ambito ortopedico e di medicina dello sport a beneficio della salute e del benessere dei giocatori Nba e degli atleti di ogni livello in tutta la popolazione. L’alleanza pluriennale si concentrerà sulla salute delle articolazioni e sulle lesioni muscolo-scheletriche acute da uso eccessivo. Sfide che non devono affrontare solo i giocatori Nba ma – in termini simili – anche la popolazione in generale.
«I giocatori Nba sono tra i migliori atleti del mondo, e il loro benessere è la massima priorità del nostro campionato - ha dichiarato il commissario Nba, Adam Silver -. Il nostro supporto alla ricerca medica attraverso la partnership con Ge Healthcare ci aiuterà a migliorare la salute e il benessere a lungo termine dei giocatori Nba. Siamo inoltre lieti che questa collaborazione di ricerca possa offrire possibilità importanti anche per altri atleti, di tutti i livelli».
Attraverso un miglioramento della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle patologie muscolo-scheletriche degli atleti Nba, la ricerca punta a promuovere salute e benessere, ridurre gli infortuni, allungare le carriere e migliorare la salute dei giocatori dopo la fine della loro carriera. Ge e Nba collaboreranno inoltre con altri partner, inclusi Adidas, Kaiser Permanente, Nike e Under Armour, per migliorare i risultati della ricerca.
«Le lesioni muscolo-scheletriche si estendono anche al di là del campo da basket, impattando negativamente sulla vita degli appassionati di sport e degli atleti amatoriali di tutto il mondo - ha affermato il presidente e Ceo di Ge Healthcare, John Flannery -. Combinando il know-how di Ge nella tecnologia di diagnostica per immagini e l’interesse della Nba nella promozione della salute e della sicurezza dei giocatori, stiamo lavorando per permettere di prevenire le più comuni lesioni connesse ad attività sportiva e migliorarne il trattamento».


© RIPRODUZIONE RISERVATA