Notizie flash

Medicina difensiva, Lorenzin: «Presto una legge». Calabrò (Ap): «Governo e Parlamento, c’è unità di intenti»

«La medicina difensiva costa al servizio sanitario nazionale 13 miliardi, tre in più di quanto stimati», è il ministro della salute Beatrice Lorenzin a spiegarlo in aula alla Camera, rispondendo a un question time all'interrogazione del parlamentare Raffaele Calabrò (Ncd-Udc) proprio sugli interventi messi in atto dal ministero per arginare il fenomeno. «Ho dedicato fin dal mio insediamento particolare attenzione alla questione. Si calcola - ha spiegato Lorenzin - che sia di 13 miliardi l'effetto negativo sul Servizio Sanitario Nazionale. Le iniziative normative del passato non hanno avuto gli effetti postivi sperati. Per questo ho insediato il 26 marzo 2015 una commissione presieduta dal professor Guido Alpa per dare maggiore certezza agli operatori e garantire maggiormente ai cittadini la giustizia in caso di malasanità. Il 6 agosto la relazione - resa nota dal ministro questa estate - è stata consegnata alle commissioni» e contribuirà per la scrittura del provvedimento per il quale il ministro ha assicurato la sua collaborazione.

Countdown per la legge
«La medicina difensiva ha le ore contate. Il lavoro di sintesi del testo unificato approvato dalla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati ed il documento elaborato dalla Commissione consultiva agli inizi di agosto consentirà senz'altro in tempi rapidi l'approvazione di una buona legge che azzererà un fenomeno che rappresenta una voce di spesa evitabile a carico del Servizio Sanitario nazionale». Lo afferma Raffaele Calabrò (AP) primo firmatario del Question Time alla ministra Lorenzin.
«Sulla responsabilità professionale si registra piena collaborazione e comune interesse tra Governo e Parlamento, una novità rispetto alle precedenti legislature conclusesi con l'arenamento del testo di legge. Tempi rapidi, spirito di collaborazione tra le varie forze politiche e norme chiare ed esaustive devono guidare i lavori della Commissione XII», conclude Calabrò.


© RIPRODUZIONE RISERVATA