Notizie flash

Ipotesi cartello ossigenoterapia, l’Antitrust avvia l’istruttoria su 14 imprese

L’Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di 14 imprese (SCARICA IL PROVVEDIMENTO) che forniscono servizi di assistenza domiciliare di ossigenoterapia e ventiloterapia, a pazienti con grave insufficienza respiratoria, per accertare l'esistenza di eventuali intese restrittive della concorrenza. Si tratta delle società Linde Medicale, Medicair Italia, Medicair Sud, Medigas Italia, Magaldi Life, Sapio Life, Eubios, OXY Live, Ossigas, Respiraire, SICO - Società Italiana Carburo Ossigeno, Vivisol, Vivisol Napoli e Vitalaire Italia.
L'istruttoria tende a verificare se le imprese, in occasione di alcune gare bandite da o per conto di ASL per l'aggiudicazione di questi servizi a domicilio, abbiano attuato un coordinamento delle rispettive strategie per spartirsi il mercato e aumentare i costi a carico della stazione appaltante: o presentando offerte coordinate ovvero astenendosi congiuntamente dalla presentazione di offerte e rilanci competitivi.

Per accertare tali circostanze, i funzionari dell'Agcm hanno eseguito nelle giornate di ieri e oggi una serie di ispezioni nelle sedi delle società interessate, con l'ausilio del Nucleo speciale Antitrust e del Nucleo frodi tecnologiche della Guardia di Finanza.
Se le contestazioni fossero confermate, rivelerebbero un'alterazione delle dinamiche competitive fra le maggiori imprese nel mercato dei servizi di ossigenoterapia e ventiloterapia in alcune aree del territorio nazionale, senza poter escludere allo stato un ambito geografico più ampio. Queste condotte potrebbero essere il risultato di un'intesa orizzontale, sotto forma di accordo o di pratica concordata, per evitare un corretto confronto concorrenziale tra i vari operatori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA