Notizie flash

Infermieri dirigenti: il Cid rinnova le cariche, Barbato presidente

Il 21° Congresso nazionale del Comitato infermieri dirigenti, che ha visto la partecipazione dei Dirigenti Infermieristici e delle professioni sanitarie provenienti da tutto il territorio nazionale e che si è svolto a roma la scorsa settimana ha reso noto l’elenco dei nomi del nuovo consiglio direttivo nazionale e i coordinamenti regionali. Il Cid, rende nota in un comunicato «la necessità del dialogo e della relazione professionale con tutti gli attori del Ssn, in tutti gli ambiti sia istituzionali che non, con le associazioni di cittadini e dei malati». Finalizzato a «favorire il cambiamento promuovendo l'innovazione e la ricerca, garantendo la continuità esperienziale fino ad ora utilizzata che ha prodotto risultati di risparmio economico e soddisfazione del cittadino. Il progetto nell'immediato futuro è lo studio di un nuovo modello di Dirigenza che integri e diversifichi quella organizzativa e formativa con quella professionale, gestionale e dei processi nella valorizzazione dei percorsi formativi; desidera inoltre condividere con le forse sindacali, l'Aran e l'Enpapi nuove forme contrattuali e previdenziali che sostengano i diversi livelli di dirigenza, al fine di consentire i percorsi di carriera degli infermieri e delle professioni sanitarie».

Nella parte conclusiva delle giornate congressuali è stato presentato il Codice Etico dei dirigenti infermieristici italiani, www.comitatoinfermieridirigenti.it .

Il nuovo consiglio direttivo nazionale che per il quadriennio 2016-19, è così composto:
Presidente: Nicola Barbato (Lazio)
Vicepresidente: Rita Patrizia Tomasin (Lombardia)
Segretario: Fabrizio Polverini (Piemonte e Valle d'Aosta)
Tesoriere: Mariagrazia Montalbano (Lazio)
Consiglieri: Bruno Cavaliere (Liguria), Pietro Lopez (Calabria), Raffaella Piro (Campania), Daniela Tartaglini (Lazio) e Marina Iemmi (Emilia Romagna)


© RIPRODUZIONE RISERVATA