Notizie flash

Snami: il 12 dicembre è il «Medico amico day- Progetto respiro». Test gratuiti in 10 città

Ogni anno 36mila italiani muoiono per colpa di malattie respiratorie che potrebbero essere prevenute e, se diagnosticate in tempo, curate efficacemente. Per individuare precocemente le difficoltà respiratorie il Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami) promuove il Medico Amico Day – Progetto Respiro: sabato 12 dicembre negli ipermercati di 10 città italiane tutti i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a test semplici e veloci che misurano la qualità del respiro. Un gruppo di medici di famiglia sarà a disposizione per visite gratuite, consulenze e per i test diagnostici nelle città di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Napoli, Palermo, Pavia, Torino, Trento, Treviso.

Negli ultimi dieci anni la quota di asmatici è passata dal 3,6 al 6,9 % della popolazione e l'asma colpisce ormai 4,2 milioni di persone, mentre i pazienti con BPCO sono cresciuti dal 2,5 al 3% della popolazione generale e ammontano ormai a ben 2,6 milioni. L'asma è un problema a tutte le età e ha una leggera predilezione per le donne, la BPCO aumenta invece al crescere degli anni: colpisce fino al 12% degli over 65 e riguarda dal 20 al 40% dei fumatori adulti. Si tratta di malattie respiratorie gravi, che rappresentano la terza causa di morte dopo le patologie cardiovascolari e i tumori con 36mila decessi ogni anno: eppure vengono sottostimate e sottodiagnosticate, visto che un asmatico su tre non sa di esserlo e la mancata diagnosi riguarda ben il 75% dei casi di BPCO.

«Si tratta di patologie che possono essere prevenute e anche curate efficacemente, se vengono diagnosticate in tempo: se la diagnosi con strumenti standardizzati è precoce e viene seguita da terapie tempestive e appropriate, l'invalidità da malattie respiratorie può essere scongiurata o ritardata e queste possono essere gestite efficacemente dal medico di famiglia, lasciando allo specialista soltanto i casi più gravi con maggiori risparmi e minori difficoltà per i pazienti», afferma Angelo Testa, presidente SNAMI. «Sono recentemente disponibili farmaci innovativi ed efficaci per il trattamento dell'Asma e della BPCO , da inalare una sola volta al giorno e semplici da usare, ma alcuni di questi oggi possono essere prescritti solo dallo specialista e ciò limita la possibilità di accesso alle cure migliori da parte di tutti i pazienti che tuttora, in tantissimi casi, non sono consapevoli di avere difficoltà di respiro. Attraverso le visite gratuite dell'iniziativa Medico Amico Day – Progetto Respiro vogliamo perciò individuare precocemente potenziali pazienti che potrebbero sviluppare patologie respiratorie croniche o esserne già portatori non trattati, per indirizzarli quanto prima verso il giusto trattamento. Il primo obiettivo del Progetto Respiro di Medico Amico perciò, oltre a spiegare ai cittadini l'importanza e le caratteristiche delle patologie respiratorie attraverso una campagna informativa dedicata, è portare gli italiani a misurare la qualità del respiro».
I test sono semplici: i cittadini saranno sottoposti a un questionario sulla salute generale e le abitudini di vita, quindi alla valutazione dell'ossigenazione del sangue tramite ossimetria, un esame veloce e non invasivo. Chi risulterà positivo alle due indagini eseguirà una spirometria, test facile e rapido per misurare nel dettaglio la qualità del respiro e della funzione polmonare. “La diagnosi precoce è l'unico mezzo per prevenire l'invalidità e la cronicizzazione delle patologie polmonari – riprende Testa – La BPCO, che è una delle maggiori cause di morte, peggiora progressivamente e si manifesta con mancanza di respiro, affanno, tosse cronica, catarro e senso di costrizione al torace; l'asma è un'infiammazione cronica dei bronchi che porta alla comparsa di “attacchi” che rendono difficoltosa la respirazione. Entrambe possono essere curate efficacemente, ma solo se vengono riconosciute presto e bene”. Per capire se il nostro respiro è in buona salute e conoscere e tutto quel che c'è da sapere per prevenire e combattere le malattie respiratorie, l'appuntamento è sabato 12 dicembre nelle piazze di 10 ipermercati di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Napoli, Palermo, Pavia, Torino, Trento, Treviso: i medici di famiglia saranno a disposizione per visite gratuite, consulenze e per i test diagnostici. “I dati raccolti saranno poi analizzati per capire la diffusione delle malattie respiratorie nel nostro Paese; i risultati confluiranno in un Libro Bianco che sarà consegnato al Ministero della Salute durante il Congresso Nazionale SNAMI”, conclude Testa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA