Notizie flash

Simevep: Antonio Sorice eletto nuovo presidente

La Società italiana di medicina veterinaria preventiva rinnova i suoi vertici. Antonio Sorice, direttore del Distretto veterinario B dell’Asl di Bergamo, è il nuovo presidente della SIMeVeP. «La nostra società scientifica - afferma Sorice - ha saputo negli ultimi anni conquistare, nell'ambito del panorama della Veterinaria nazionale e della Sanità pubblica in generale, un ruolo importante di riferimento professionale non solo per i medici veterinari, ma anche per associazioni di produttori e di consumatori. Per questo voglio ringraziare il presidente uscente Aldo Grasselli e i componenti del Consiglio direttivo della SIMeVeP per la fiducia accordatami e per l'investitura a ricoprire il ruolo di Presidente della nostra società scientifica».

Il mandato che è stato affidato dall’assemblea dei soci ai nuovi vertici è quello di incrementare le azioni di sanità pubblica veterinaria già svolte egregiamente dagli oltre 5.500 veterinari pubblici italiani e 1.200 veterinari convenzionati con il Ssn, ma anche di confermare quel ruolo di punto di riferimento professionale nell’ambito del più ampio settore della sanità pubblica, sviluppando e approfondendo gli attualissimi settori di competenza anche veterinaria, quali, ad esempio, la sicurezza alimentare, il contrasto all'antibioticoresistenza, il benessere animale, lo spreco alimentare.

«Fondamentale in questo percorso - prosegue il presidente della SIMeVeP - sarà la produzione di linee guida che i gruppi di lavoro predisporranno, in condivisione con la comunità scientifica, nei loro settori specifici di riferimento, anche ampliando gli orizzonti tematici rispetto alle numerose sfaccettature e peculiarità del territorio italiano».


© RIPRODUZIONE RISERVATA