Notizie flash

Sprechi alimentari: una tre giorni Enpam nella romana Piazza Vittorio

Nelle giornate che celebrano la terza edizione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, da giovedì 4 a sabato 6 febbraio, Enpam proporrà una tre giorni intitolata «Alimentare la salute. Cibo educato per sentirsi sani» nella storica piazza Vittorio di Roma.
In questo contesto, finalizzato a fare della multietnica Piazza Vittorio una vera e propria «Agora della Salute», si alterneranno molti relatori bolognesi impegnati nella promozione dell’educazione alimentare. A cominciare dall’agroeconomista Andrea Segrè, presidente di Caab ma anche fondatore di Last minute market che giovedì presenterà la campagna contro lo spreco alimentare insieme al sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani e al presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti. Nell’occasione saranno diffusi i nuovi dati dell’Osservatorio nazionale sullo spreco Waste Watcher, eccellenza boolognese nel monitoraggio delle abitudini alimentari degli italiani.
Nella giornata di venerdì 5 febbraio alle 11 si aprirà ufficialmente «Piazza della Salute», alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin e con il taglio del nastro affidato a una madrina d’eccezione, l’attrice Maria Grazia Cucinotta. Sarà l’occasione per focalizzare l’impegno di Enpam sui temi dell’educazione alimentare, a cominciare da Fico Eataly World: quella di Roma diventerà così una piccolo vetrina dedicate al Parco Agroalimentare che troverà sede i prossimi mesi nell'area del Caab e per confrontare idee e progetti legati alle iniziative di divulgazione e formazione. Interverranno frag li altri il presidente Caab Andrea Segrè, il direttore denerale Alessandro Bonfiglioli e l’ad Eataly World Tiziana Primori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA