Notizie Flash

Salute&ambiente, intesa Agenas-AssoArpa

La stretta interrelazione tra salvaguardia dell'ambiente, tutela della salute e sostenibilità del Ssn impone un impegno comune per garantire azioni di sistema specifiche per le aree particolarmente gravate da criticità ambientali. In quest'ottica, l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) e l'Associazione delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione ambientale (AssoArpa) hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa che le vedrà impegnate nell'individuazione di iniziative a tutela della salute e a salvaguardia di una corretta allocazione delle risorse.

L'alterazione ambientale dovuta a lavorazioni industriali o alla gestione dei rifiuti costituisce ormai un'emergenza per vaste porzioni di territorio e numerose comunità di cittadini.
Alcune malattie oncologiche registrano un'incidenza maggiore in alcuni territori oggetto di rischi ambientali con pesanti ripercussioni sociali ed economiche.

Tra l'altro, visto il rilievo che hanno le attività criminali in questi contesti, Agenas e AssoArpa lavoreranno anche sul versante della trasparenza e della prevenzione della corruzione, confermando un'attenzione su questi temi già concretizzata da Agenas sul versante sanitario e Anac.

«Nel valutare i bisogni di salute dei cittadini e i relativi costi per la comunità - afferma il Direttore Generale di Agenas Francesco Bevere - è necessario dare il più corretto rilievo ai fattori e agli eventi ambientali che condizionano lo stato di salute e la sostenibilità del Servizio sanitario in particolari territori del nostro Paese. L'attività dell'Agenzia, in collaborazione con AssoArpa è diretta a promuovere, con il più ampio coinvolgimento dell'Iss, della Direzione della prevenzione del Ministero della Salute e del Ministero dell'Ambiente, tutte le possibili sinergie per potenziare strumenti di sorveglianza in specifiche aree geografiche, per ridurre le disuguaglianze nell'accesso alle cure e consentire una corretta individuazione e allocazione delle risorse. Con questo accordo, intendiamo proporre anche un rafforzamento della trasparenza e della tutela della legalità nella gestione di contesti di così rilevante complessità».

«L'integrazione tra il profilo della protezione ambientale e quello della gestione della salute pubblica - sottolinea il vicepresidente di AssoArpa Marco Lupo - sono ormai imprescindibili per lo sviluppo di azioni mirate alla prevenzione e gestione dei grandi rischi correlati a questi ambiti. AssoArpa ha voluto investire in questo protocollo con Agenas per definire un modello operativo di interventi integrati per la gestione di ambiti di così grande rilevanza per i nostri territori. La collaborazione darà vita a progetti sperimentali, ma anche alla predisposizione di indirizzi che costituiscano un concreto strumento di supporto per le attività degli enti coinvolti contemporaneamente sul versante della salute e dell'ambiente, con l'obiettivo del benessere collettivo e individuale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA