Notizie Flash

Dirindin (Pd) nominata presidente Forum diritto a salute in carcere

«L'impegno sul tema della salute in carcere si inserisce in una piu' ampia azione di difesa della sanità pubblica, a tutela delle persone più disagiate e meno facilitate nell'accesso ai servizi». Lo ha affermato la senatrice Nerina Dirindin, capogruppo Pd in commissione Sanità, dopo la sua nomina a presidente del Forum Nazionale per il diritto alla salute delle persone private della libertà personale avvenuta all'unanimità da parte del direttivo del Forum.
«L’attività del Forum- ha ribadito la neopresidente Dirindin- sarà rivolta nei prossimi mesi alla verifica dello stato di concreta attuazione della legge di riforma della sanità penitenziaria, a un’interlocuzione propositiva con le istituzioni, a iniziative di sensibilizzazione e formazione sul tema della salute in ambito penitenziario. Rispetto a tali obiettivi, fondamentale sarà l'apporto delle associazioni aderenti, il prosieguo della collaborazione con l'Inmp (Istituto nazionale salute migrazioni e povertà) San Gallicano definito dal Protocollo del 2010, la definizione di un rapporto di sinergia con altre realtà a vario titolo impegnate sui temi della salute e dei diritti di cittadinanza».
Dirindin e il direttivo del Forum hanno chiesto al presidente uscente Roberto di Giovan Paolo, come segno di stima e di gratitudine, di continuare la collaborazione con il Forum nazionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA