Notizie Flash

Pfizer rileva Anacor Pharmaceuticals per 5,2 mld di dollari cash

Nuove attività di consolidamento nel settore farmaceutico. Il colosso americano Pfize r ha rilevato la più piccola rivale Anacor Pharmaceuticals per 99,25 dollari ad azione in contante, cifra che fissa il valore complessivo dell'operazione a 5,2 miliardi di dollari.

Anacor produce farmaci specialistici, in particolare per la cura di malattia della pelle.
Come si legge in una nota, i consigli di amministrazione delle due società hanno già approvato l'acquisizione, che secondo le previsioni sarà completata nel terzo trimestre. L'annuncio sta facendo volare il titolo di Anacor, che nel premercato a Wall Street guadagna il 53%, dopo avere chiuso venerdì a poco più di 64 dollari per azione.
L'operazione «rappresenta un'attività attraente per assecondare necessità non ancora soddisfatte dei pazienti», come ha detto Albert Bourla, direttore generale della divisione innovazione farmaceutica, vaccini, oncologia e consumi di Pfizer.
Pfizer prevede di finanziare l'acquisizione tramite liquidità già a disposizione del gruppo e non ritiene che avrà un impatto sulle attuali guidance per il 2016. L'operazione dovrebbe leggermente ridurre l'utile per azione adjusted nel 2017 e poi cominciare a incidere in positivo a partire dall'anno successivo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA