Notizie Flash

Premio 2016 “Eccellenze in Sanità” dal San Camillo Forlanini a Esaote

La Fondazione San Camillo-Forlanini di Roma ha assegnato ad Esaote, nella prestigiosa sede del MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo in Roma, il Premio 2016 “Eccellenze in Sanità” (www.scamilloforlanini.rm.it) per aver sviluppato una rivoluzionaria tecnologia di Fusion Imaging in Urologia.Esaote , azienda italiana che opera da oltre trent'anni nel settore dell'imaging diagnostico, ha ricevuto il premio della categoria “Innovazione in Sanità”. La Fusion Imaging permette di fondere in tempo reale le immagini ecografiche con quelle prodotte da Risonanza magnetica multiparametrica, Tc e Pet. La combinazione degli ultrasuoni con modalità di riferimento Tc offre maggiori garanzie di affidabilità nella valutazione morfologica mediante immagini ecografiche, in particolare nel caso di pazienti la cui scansione ecografica risulta più difficoltosa.
Esaote ha progettato e presentato il suo primo sistema dedicato alla fusione di immagini già nel 2002, con lo scopo di migliorare l'efficacia dell'intervento e di garantire una diagnosi più accurata, oltre ad una maggiore sicurezza terapeutica. L'evoluzione di tale metodica, utilizzata inizialmente in ambito addominale, ha portato a realizzare un prodotto dedicato, utilizzabile anche in altri campi, come l'urologia.
“Siamo molto felici di ricevere questo Premio” ha commentato Andrej Dvorak, Senior Vice President Research & Development di Esaote “perché conferma che le nostre soluzioni innovative, sviluppate in stretta collaborazione con gli esperti clinici, permettono di fornire prodotti che rispondono in maniera ottimale alle esigenze degli operatori medici e dei pazienti; pensiamo che la Fusion Imaging sia una soluzione ottimale che soddisfa perfettamente questi bisogni, in continua e rapida espansione e mutamento”.
Esaote. Con un fatturato consolidato di 280,1 milioni di euro nel 2015 (di cui il 65% proveniente dai mercati internazionali) il Gruppo Esaote è leader nel settore delle apparecchiature biomedicali (in particolare, ultrasuoni, risonanza magnetica dedicata e software di gestione del processo diagnostico). Il Gruppo comprende oggi 1250 addetti, di cui il 50% basati fuori Italia. Esaote è presente con proprie unità produttive e di ricerca in Italia e in Olanda. Esaote è riconosciuta da autorevoli studi di settore una delle prime dieci aziende dell'industria mondiale dell'imaging diagnostico e vanta la collaborazione con centri di ricerca clinici e scientifici e con università in tutto il mondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA