Notizie Flash

Ornella Barra chief operating officer del Gruppo Walgreens Boots Alliance

Cambia il Senior management team del Gruppo Walgreens Boots Alliance, leader mondiale delle farmacie, con la promozione di Ornella Barra a chief operating officer per l'intero Gruppo. «Accetto questa nuova sfida e queste nuove responsabilità - ha detto Barra - con spirito di passione e con grande determinazione, come fatto finora per contribuire allo sviluppo della società. In questo modo lavoreremo, penso, con ancora maggior efficacia per migliorare la performance operativa di Walgreens Boots Alliance, mentre il nostro Ceo Stefano Pessina potrà focalizzarsi ulteriormente sulla strategia di crescita aziendale. Sono particolarmente entusiasta di assumere nuove responsabilità per le aree Global Brands, Human Resources e Business Services, tra cui la “supply chain” nel Regno Unito, in aggiunta alle mie attuali per le aree Wholesale, Retail Pharmacy International, Communications, CSR e Public Affairs.
Siamo una realtà globale e, in quanto tale, stiamo attraversando un periodo di grandi cambiamenti, di cui l'annuncio odierno rappresenta solo l'ultima fase. Negli ultimi anni la nostra azienda e la nostra strategia hanno dimostrato pieno successo e siamo quindi pronti per una nuova fase della nostra evoluzione, forti di una maggiore integrazione».

Il suo nuovo ruolo di Chief Operating Officer prevede ora le seguenti aree di responsabilità:

•International Retail, che comprende i business di vendita al dettaglio in Asia (Tailandia), Europa (Norvegia e Olanda) e America Latina (Messico e Cile), e in ulteriori sei Paesi del Golfo Persico.
•Global Brands, che comprende un ampio portafoglio di prodotti a marchio, tra cui No7, la gamma Botanics, Almus, Boots Pharmaceuticals, Soap & Glory e Liz Earle.
•Tutte le attività di marketing retail e commerciali all'interno dell'organizzazione di Walgreens Boots Alliance.
•Divisione Pharmaceutical Wholesale di WBA, che opera principalmente attraverso Alliance Healthcare ed è uno dei più grandi network globali di vendita all'ingrosso e distribuzione farmaceutica, con oltre 350* centri di distribuzione che ogni anno consegnano a più di 200.000** farmacie, medici, centri per la salute e ospedali in 19* Paesi.
•Global Human Resources per l'intero Gruppo.
•Business Services, tra cui la “supply chain” nel Regno Unito e servizi a valore aggiunto a monte e a valle.
•Attività di Corporate Social Responsibility per l'intero Gruppo.
•Global Communications and Corporate Affairs, che coprono la comunicazione a livello di divisione, business e brand, così come comunicazione finanziaria, gestione di crisi, filantropia e relazioni governative
•Funzione IT del Gruppo


© RIPRODUZIONE RISERVATA