Notizie Flash

Riconoscimento internazionale per l’Osservatorio buone pratiche di Agenas

L'Osservatorio per le buone pratiche sulla sicurezza del paziente di Agenas, una “buona pratica” da emulare per la promozione della sicurezza dei pazienti. È il riconoscimento inserito nel rapporto relativo alla Revisione della Qualità dell'Assistenza del Messico elaborato da un pool di esperti dell'Ocse - Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (vedi link) .
L'organismo internazionale valorizza, in particolare, la ratio e la capacità dell'Osservatorio di coinvolgere tutti gli stakeholder: istituzioni centrali (ministero della Salute e Agenas), Regioni, aziende e professionisti sanitari, che a diverso titolo possono offrire il proprio contributo a supporto della qualità e sicurezza delle cure, attraverso l'individuazione, il trasferimento e la condivisione delle migliori esperienze.
«Il riconoscimento internazionale - dichiara Francesco Bevere, Direttore Generale dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali - è un'ulteriore testimonianza del ruolo di Agenas, e in particolare dell'Osservatorio, come soggetto facilitatore di rete e di scambio di buone pratiche e conoscenze virtuose. L'Osservatorio, fin dalla sua istituzione nel 2008, si è rivelato utile nel consentire ai sistemi regionali di apprendere dalle esperienze altrui per migliorare i propri servizi; un luogo “virtuale” di incontro di iniziative, strumenti e modelli elaborati ai diversi livelli istituzionali con l'obiettivo di “mettere a sistema” le singole esperienze positive. Attraverso l'Osservatorio, Agenas vuole contribuire, conclude Bevere, a valorizzare le esperienze positive di cui sono protagonisti gli operatori sanitari che quotidianamente, nel più assoluto anonimato e con zelo, lavorano a rendere migliore e più sicuro il nostro sistema sanitario».


© RIPRODUZIONE RISERVATA