Notizie Flash

Teva completa l’acquisizione di Actavis Generics

Teva Pharmaceutical Industries Ltd e Allergan plc hanno annunciato il completamento dell'acquisizione da parte di Teva del business dei farmaci equivalenti di Allergan (“Actavis Generics”). Questa acquisizione fonde due aziende leader nel campo dei farmaci equivalenti che hanno profili complementari sotto diversi aspetti: punti di forza, capacità di R&S, pipeline e portfolio prodotti, presenza geografica, rete operativa e cultura. «Il risultato - sottolinea un comunicato - è una Teva più forte, più competitiva e ben posizionata per crescere ulteriormente in un mercato globale in continua evoluzione e capace di cogliere le opportunità che il settore degli equivalenti offre a livello globale e negli Usa, per fornire farmaci equivalenti di altissima qualità ai prezzi più competitivi, che portino maggiore beneficio ai pazienti, ai sistemi sanitari e agli stakeholder in tutto il mondo».

«L’acquisizione di Actavis Generics arriva in un momento in cui Teva è più forte che mai sia nel business dei farmaci equivalenti, sia in quello dei farmaci specialistici - ha commentato Erez Vigodman, president and Ceo di Teva -. Attraverso la nostra acquisizione di Actavis Generics, stiamo creando una nuova Teva con solide fondamenta, un profilo finanziario significativamente rafforzato, fonti di ricavo maggiormente diversificate e flussi di profitto sostenuti da un forte sviluppo di prodotto sia nel settore dei farmaci specialistici, sia in quello degli equivalenti. Questo permetterà di avere una piattaforma in grado di generare, secondo le previsioni, una crescita top-line e bottom-line pluriennale e allo stesso tempo un cash flow importante».

Grazie all'acquisizione, Teva ha ora circa 338 richieste di registrazione di prodotti in attesa di approvazione presso l’Fda e detiene la posizione di leader per le opportunità di first-to-file con 115 Anda (Abbreviated New Drug Application) attesi negli Stati Uniti. In Europa, a seguito della cessione, Teva avrà una pipeline con oltre 5.000 lanci previsti in tutta l’area. Nei mercati in crescita di Teva, inclusi Asia, Africa, America Latina, Medio Oriente, Russia e Paesi CIS (Ucraina, Russia, Bielorussia, Kazakistan), l’azienda dispone di circa 600 prodotti in attesa di approvazione. Complessivamente, Teva sta pianificando 1.500 lanci di farmaci equivalenti per il 2017 a livello globale.

«Siamo sicuri di essere in grado di realizzare le sinergie e gli sviluppi che ci siamo prefissati nei confronti dei nostri azionisti - ha aggiunto Vigodman -. Crediamo anche di poter integrare rapidamente in Teva Actavis Generics. Inoltre, come risultato del rafforzamento del profilo finanziario conseguente a questa operazione, saremo ancor meglio posizionati e potremo così sfruttare i benefici della capacità di Ricerca e Sviluppo di Teva per sostenere una crescita top-line e ampliare il nostro portfolio in tutti i nostri business. Il forte cash flow combinato dell'azienda consentirà una rapida riduzione della leva finanziaria e ci darà la capacità di continuare ad allocare capitali con un’attenzione particolare al rafforzamento del nostro portfolio prodotti e della nostra pipeline di farmaci specialistici. Allo stesso tempo rafforzerà il ritorno economico per gli azionisti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA