Notizie Flash

Alzheimer, on line un film e un corso gratuito per i medici

S
24 Esclusivo per Sanità24

Quanto è lunga la strada verso casa? Per un malato di Alzheimer anche una semplice passeggiata per andare a comprare il pane può rivelarsi un'odissea irta di pericoli, un sentiero tortuoso fatto di paura e senso di smarrimento. In occasione della XXIII Giornata Mondiale dell'Alzheimer, Consulcesi Club lancia il Film Formazione “Pollicino”, dedicato proprio al sofferto tema delle demenze. La pellicola diretta da Cristiano Anania e interpretata da Christian Marazziti, impreziosisce il già vasto catalogo dei video-corsi a disposizione del personale medico attraverso il provider accreditato ECM Sanità in-Formazione, in cui spiccano diversi argomenti di grande interesse scientifico e grande rilevanza sociale. L'accuratezza del corso è garantita anche dal riconosciuto prestigio accademico del responsabile scientifico del corso, la professoressa Tiziana Borsello, docente presso l'Università degli Studi di Milano e già alla guida del team di ricercatori italiani che ha sintetizzato un rivoluzionario farmaco in grado di proteggere il cervello fino a sei ore dopo il verificarsi di un ictus e di ridurne del 50% il danno cerebrale.

Il progressivo invecchiamento della popolazione ha reso questa patologia neurovegetativa sempre più diffusa: secondo recentissimi dati diffusi dalla Società Italiana di Neurologia, solo nel nostro Paese ci sono 1 milione di malati, la cui condizione impatta notevolmente anche sulla vita dei familiari che prestano loro le cure necessarie. Una ricerca realizzata dal Censis con l'AIMA (Associazione italiana Malattia di Alzheimer), ha calcolato che i costi diretti per l'assistenza ammontano a 11 miliardi di euro, per il 73% a carico delle famiglie.
Il Film Formazione è contenuto all'interno di un corso ECM FAD (Formazione a Distanza) dal titolo “Le demenze: uno sguardo particolare alla malattia di Alzheimer” che prevede cinque lezioni costituite da pillole video e materiali di approfondimento utili a maturare una visione prospettica sulle demenze, con particolare riferimento all'Alzheimer, alle sue manifestazioni cliniche, alle necessarie diagnosi e al relativo trattamento. A disposizione 5 crediti ECM utili per mettersi in regola con l'obbligo formativo in scadenza per tutti i medici il 31 dicembre 2016.

Il film “Pollicino” ha già raccolto il plauso della critica e del pubblico: è stato finora selezionato in oltre 120 festival nazionali ed internazionali collezionando 45 riconoscimenti, tra i quali spiccano il primo premio nel prestigioso “Queens Film Festival” di New York e nello “Scottish Film Festival” di Edimburgo.
«Siamo felici di poter offrire nel nostro catalogo ECM una pellicola di riconosciuta sensibilità sociale - commenta Massimo Tortorella, Presidente di Consulcesi Group -. Parlare di Alzheimer oggi non è facile, soprattutto per lo stigma e l'esclusione che affiggono i malati. Il videocorso associato al film rappresenterà un valore aggiunto per tutti i medici impegnati nella cura dei pazienti affetti da demenza e patologie neurovegetative».
Il nuovo titolo si aggiunge a una lista di produzioni che hanno già riscosso un enorme successo tra i camici bianchi, contribuendo a rendere Sanità in-Formazione il primo provider ECM FAD in Italia, come ha di recente decretato il prestigioso Annuario della Sanità con la sua classifica “THE BEST PROVIDER 2015 ECM”. Tra i titoli di maggior rilievo ci sono “No Limits”, diretto sempre da Christian Marazziti e interpretato da Gianluca Spinello e Sara Zanier, sul profilo clinico e psicologico delle disabilità motorie e sulla relativa riabilitazione; “e-bola”, realizzato in collaborazione con l'Istituto nazionale per le malattie infettive “Spallanzani” di Roma e proiettato in occasione del Festival del Cinema di Roma; “Like a Butterfly”, dedicato al carcinoma polmonare e interpretato dalla star internazionale Ed Asner; “Cardiopathos”, realizzato partendo dalle nuove linee guida dell'American Heart Association sull'uso del defibrillatore in caso di arresto cardiaco (BLSD) e sulle più recenti prassi in materia di disostruzione in caso di soffocamento. Prossima l'uscita di un docufilm sulla formazione dei medici in prima linea nell'accoglienza ai migranti, con approfondimenti relativi a ipotermia, disidratazione, scabbia e le terribili ustioni chimiche causate dagli sversamenti di benzina sui gommoni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA