Notizie Flash

Tumore al seno, Lilt Roma ed Enpam fanno prevenzione

La sezione provinciale di Roma della Lilt e l'Enpam, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici, danno appuntamento alle donne che tengono a cuore la propria salute sabato 15 ottobre, nei giardini “Nicola Calipari” di piazza Vittorio Emanuele II. Per una giornata, la storica piazza tornera' ad essere il luogo della prevenzione e dell'unione delle due campagne di sensibilizzazione portate avanti dai due enti: “Piazza della salute” dell'Enpam e “Nastro Rosa” della Lilt. Dalle ore 10 fino alle 17 della sera, i medici volontari della Lilt di Roma con il supporto dell'Enpam offriranno visite senologiche gratuite. L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione ed evidenziare nuovamente il valore della diagnosi precoce. È possibile prenotare la propria visita tramite la pagina facebook della Lilt di Roma inviando un messaggio privato.
Nel corso della mattinata, l'attrice e ballerina, Fatima Scialdone, direttrice dell'Associazione culturale Tango eventi, racconterà la sua esperienza di paziente di tumore della mammella e coinvolgerà i visitatori nell’Abbraccio universale del tango, una performance sulle note del classico ballo argentino, insieme al gruppo “Viajeros de los abrazos”.
Il cancro al seno nel Lazio. Nel nostro Paese dal 2010 ad oggi, sono stati registrati oltre 581mila casi di tumore alla mammella secondo il Registro dei tumori. Più di 48mila si contano nel Lazio, mentre solo lo scorso anno si stima che siano stati diagnosticati circa 47.900 nuovi casi a livello nazionale. Nonostante questo dato allarmante, una donna su cinque sembra non aver ancora compreso i rischi legati a questa patologia oncologica perche' continua a condurre uno stile di vita non salutare e a non fare prevenzione. Cosi' in un comunicato la Lilt di Roma. «Quello al seno è fra i tumori più frequentemente diagnosticati. Il primo fra le donne e in assoluto il più frequente sull’intera popolazione- afferma il dottor Roberto Morello, responsabile della Sezione provinciale di Roma della Lega- Come sappiamo, sconfiggere il cancro al seno si può. Lo dimostra il tasso di sopravvivenza a distanza di cinque anni dalla diagnosi che oggi ha raggiunto l'87% dei casi. Prevenire quindi e' importante e ricordarlo con queste campagne che offrono a tutte un controllo specialistico e' un impegno fondamentale che la Lilt di Roma e' orgogliosa di portare avanti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA