Notizie Flash

Al San Giovanni di Roma parte il progetto pilota «Letture in corsia»

Si chiama “Letture in Corsia” il progetto pilota ideato dalla struttura complessa di Urologia dell'Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma e riguarda una serie di letture da tenere in reparto per un periodo di quattro mesi.

L'iniziativa, coordinata da Alberto Pansadoro, urologo del reparto e dall’attrice Liliana Paganini, sotto la supervisione del Direttore della Uoc Gianluca D'Elia, sarà ospitata nella sala relax del reparto stesso, al V piano del presidio ospedaliero San Giovanni.

A cadenza settimanale saranno proposti dei brani presentati e letti da uno o più attori a orario stabilito. Le letture decise di settimana in settimana dureranno circa un'ora.

Il 12 ottobre si inaugura il ciclo previsto, con letture di testi di Achille Campanile (1900-1977), uno dei maggiori umoristi del Novecento. A leggere brani, diventati dei classici, tratti dai suoi libri sarà Liliana Paganini.

Tutti i pazienti del reparto e i loro parenti e amici in visita potranno assistere alle letture.
Gli attori/lettori presteranno gratuitamente la loro opera a titolo di volontariato. Se alla fine del periodo di prova il progetto avrà ottenuto il successo atteso, si valuterà, in accordo con gli attori, la possibilità di prolungarlo e/o estenderlo ai pazienti di tutti i reparti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA