Notizie Flash

Vivila tutta, parte la campagna nazionale Fcp sulle cure palliative


In occasione della XVII Giornata Nazionale delle Cure Palliative, la Federazione cure palliative lancia una campagna nazionale per informare sul diritto di tutti i malati inguaribili a ricevere cure specifiche.

La campagna pubblicitaria nazionale, firmata dall'agenzia McCann, vuole informare i cittadini sul diritto alle cure palliative attraverso un messaggio positivo. È un invito a non arrendersi alla sofferenza inutile prendendo coscienza del diritto, di cui sono titolari i malati inguaribili, a ricevere cure specifiche in grado di tutelare la qualità della vita, anche nella malattia.

Purtroppo il diritto alle Cure Palliative, sancito dalla legge 38/2010 resta ancora un'aspettativa delusa in Italia per la maggior parte dei malati inguaribili: accedono ai servizi il 30% delle persone affette da tumore mentre restano quasi esclusi i malati con patologie differenti e i pazienti pediatrici. Preoccupa in particolare vedere crescere il divario tra regioni quasi prive di Hospice e altre che mirano ormai a sviluppare Reti integrate capaci di assicurare al malato un costante accompagnamento nel percorso di malattia e di cura.

L'Italia ha il record europeo della popolazione ultraottantenne, ma cittadini sempre più anziani sono inevitabilmente portatori di patologie croniche che gradualmente evolvono verso la terminalità, producendo esclusione sociale, fragilità, dolore e altri sintomi invalidanti. Diventa pertanto sempre più rilevante quella presa in carico globale e specifica che è competenza degli Hospice e delle équipe di Cure Palliative Domiciliari.
«C'è ancora troppa confusione -afferma Luca Moroni, presidente della Federazione e Cure Palliative-Sono in molti a pensare che le Cure Palliative siano inutili o poco efficaci. La campagna di FCP cerca di chiarire, invece, che esse coniugano terapie finalizzate al controllo dei sintomi con il necessario supporto psicologico e relazionale. Non solo per i malati terminali né solo per i pazienti con tumore».

L'immagine pubblicitaria sarà veicolata tramite manifesti e volantini, uno spot radio e video. «Il messaggio è volutamente ottimista -continua Moroni- perché sappiamo che consentire ai malati inguaribili di vivere con dignità il tempo di vita che resta a disposizione è possibile, giusto e doveroso, in ogni territorio del nostro paese».


© RIPRODUZIONE RISERVATA