Notizie Flash

Fausto Francia è il nuovo Presidente della SItI

Fausto Francia è il nuovo Presidente della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI). Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Bologna, Francia entra in carica a conclusione del 49° Congresso nazionale della SItI svoltosi a Napoli, e guiderà una società scientifica che oggi ha più di 3000 soci e con i suoi oltre 100 anni di vita è tra le più longeve. «Ci attende un lavoro impegnativo per le sfide poste alla Prevenzione - afferma Francia - che siamo pronti a raccogliere grazie al nostro patrimonio di professionalità che riunisce docenti universitari, medici di direzione sanitaria, delle cure primarie e della prevenzione, specializzandi in medicina e componenti delle professioni sanitarie. Metteremo come sempre le nostre esperienze e capacità professionali al servizio della salute dei cittadini e ci auguriamo di poter essere sempre più di supporto al decisore politico per quanto concerne gli assetti della Sanità Pubblica nel nostro Paese».

Durante il Consiglio delle Sezioni Regionali sono stati eletti, oltre al Coordinatore del Comitato Scientifico Francesco Vitale (Palermo), anche gli altri membri della Giunta Esecutiva della SItI per il biennio 2016-2018: Stefania Boccia (Roma), Silvio Brusaferro (Udine), Alberto Fedele (Lecce), Daniel Fiacchini (Ancona), Emilia Guberti (Bologna), Ida Iolanda Mura (Sassari). Italo Francesco Angelillo, Ordinario di Igiene alla Seconda Università di Napoli, è stato eletto nel corso del Congresso nazionale Vice-Presidente della SItI e Presidente designato per il biennio 2018-2020. Segretario della nuova Giunta sarà invece Enrico Di Rosa (Roma).
Durante il Congresso della SItI sono stati anche eletti dalle rispettive Assemblee: Roberta Siliquini (Torino) Coordinatore del Collegio dei Docenti; Antonio Ferro (Verona) Cordinatore del Collegio degli Operatori; Gianluca Voglino (Torino) Coordinatore della Consulta degli Specializzandi; confermata Anna Fabbro (Udine) come Coordinatore della Consulta delle Professioni Sanitarie. Francia succede nella carica di Presidente a Carlo Signorelli che ha guidato la SItI nel biennio 2014-2016.


© RIPRODUZIONE RISERVATA