Notizie Flash

“Zeroattese” per i pazienti dell’Irccs di S. Giovanni Rotondo

È attivo da dicembre il servizio Zeroattesa che permetterà agli utenti del poliambulatorio Giovanni Paolo II di annullare il tempo di attesa necessario per accedere alla registrazione dell'impegnativa delle prestazioni ambulatoriali. L'innovativo servizio messo a disposizione dei cittadini è frutto della collaborazione tra l'Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e Xidera, azienda specializzata nella fornitura di sistemi integrati hardware-software che automatizzano e ottimizzano i flussi di accesso a strutture affollate.

Il funzionamento di Zeroattesa è semplice. Basterà collegarsi, fino al giorno precedente al proprio arrivo, al sitohttps://zeroattesa.operapadrepio.it e inserire il proprio indirizzo di posta elettronica. Il sistema proporrà quindi all'utente la scelta della prestazione a cui accedere. La schermata successiva permetterà di scegliere il giorno e la fascia oraria in cui recarsi allo sportello. A completamento della procedura, il sistema invierà via e-mail l'ora esatta in cui presentarsi e il codice alfanumerico che verrà visualizzato sui display del Poliambulatorio. A questo punto l'utente potrà recarsi agli sportelli del Poliambulatorio anche pochi minuti prima della prenotazione e prestare attenzione alla chiamata del proprio codice sui display. Allo sportello basterà presentare l'e-mail stampata o la schermata dello smartphone con il codice. È possibile richiedere fino a tre bigliettini elettronici e annullare la prenotazione di cui non si ha più bisogno.

Il servizio Zeroattesa è l'ultima delle innovazioni della Casa Sollievo della Sofferenza per semplificare l'accesso del paziente alle prestazioni. Dall'inizio dell'anno, per far fronte all'incremento del numero di chiamate e per ridurre i tempi di attesa telefonica, è stato potenziato il contact center del Centro Unico Prenotazioni. Inoltre, la modifica dell'assetto organizzativo degli sportelli di accettazione ha reso possibile la registrazione della prestazione e il contestuale pagamento, superando di fatto la necessità della doppia fila.
Il nuovo servizio si inserisce in un processo di rinnovamento che ha già portato al potenziamento del contact center del CUP, all'installazione di un nuovo sistema elettronico di gestione delle attese e alla possibilità di richiedere copia della propria cartella clinica via web.
Dal luglio scorso, è attivo il nuovo sistema di gestione delle attese: nuovi totem emettitori di biglietti, con grafica intuitiva e nuovi display di chiamata, che facilitano l'individuazione della propria coda in base al codice colore. Il sistema permette anche di attuare politiche di ottimizzazione dei flussi e delle code per ridurre al minimo le attese.
Un'ulteriore innovazione riguarda la possibilità di richiedere copia della cartella clinica via web, in aggiunta alle già previste modalità di consegna a mano o tramite spedizione postale. La consegna web si è rivelata un notevole vantaggio per i pazienti che evitano di recarsi in Ospedale per il ritiro della copia cartacea e non devono sostenere costi di spedizione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA