Notizie Flash

Primo congresso nazionale Fespa, Federazione specialistica ambulatoriale: Cosimo Trovato eletto presidente

Rafforzare il territorio è possibile solo puntando sulla valorizzazione di tutte le figure professionali che vi operano. Tra queste, strategica è quella degli specialisti ambulatoriali. L'applicazione e definizione della convenzione del 2015, in questo senso, è uno snodo fondamentale di questo nuovo sviluppo dell'organizzazione dei servizi sanitari. Per fare tutto ciò, per dare gambe a questa sfida nasce FESPA: semplice federazione fino al 2015, si presenta, da oggi, più forte e compatta nel panorama sindacale della Specialistica Ambulatoriale: otto sigle costitutive (Anaao, Aogoi, Fesmed, Fp Cgil Medici, Simmat, Sivemp, Smi, Snubci) oltre mille affiliati, terzo sindacato rappresentativo dell'area con il 6,7 % (al 1 gennaio del 2016).
Nel corso dei lavori sono state indicate le linee direttrici di FESPA, partendo dalla premessa di una necessaria e maggiore integrazione con tutte le figure del territorio e del mondo ospedaliero, permettendo una nuova sinergia tra di esse:
- Promuovere un incremento delle prestazioni diagnostiche e strumentali, in un momento in cui si assiste alla rifunzionalizzazione degli ospedali, per potere sopperire all'invecchiamento della popolazione e all'aumento delle patologie croniche.
- Favorire campagne d'informazione sui corretti stili di vita e prevenzione delle patologie, in special modo nelle fase pre-pubere e adolescenziale.
Quindi, in un ambito prettamente sindacale si chiederà che nel prossimo contratto dell'area si riveda la definizione delle funzioni dei cosiddetti Comitati Zonali e Regionali, cercando di riequilibrarne le prerogative.
Non solo, Fespa si prefigge di arrivare a una perequazione tra i medici, i medici veterinari e le altre professionalità che ricadono nell'ambito dell'ACN del dicembre 2015.
Infine, da oggi parte un nuovo soggetto sindacale, cominciamo un nuovo cammino, forti delle nostre proposte, della nostra professionalità, della nostra serietà e della nostra voglia di dare battaglia per una nuova e più moderna sanità pubblica.

A conclusione dell'assise sono stati eletti i vertici di Fespa: presidente, Cosimo Trovato; vicepresidente Marcello Di Franco; segretario organizzativo Pasquale Selce; tesoriere, Carlo Maria Petrangeli


© RIPRODUZIONE RISERVATA