Notizie Flash

“Runner in Vista”, il progetto di fundraising in favore dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti.

Presentato oggi a Roma “Runner in Vista”, il progetto di fundraising promosso da Larry Smith Italia con Proxima spa e patrocinato dal CONI in favore dell' UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Una 5 km, da correre o camminare, con partenza e arrivo nell'area esterna di ciascuno degli 11 Centri Commerciali gestiti da Larry Smith che partecipano alla prima edizione di questa iniziativa. Una maratonina aperta a tutti: famiglie, sportivi e principianti, vedenti e non vedenti. Un tour che da maggio a luglio attraverserà l'Italia in lungo e in largo: prima tappa a Roma il 6 maggio, ultima il primo luglio in provincia di Verbania, passando per Bergamo, Firenze e Sassari, solo per citare alcune delle città coinvolte. Una camminata non competitiva, che può esser corsa da soli o in compagnia, che si può percorrere accompagnando un non vedente o provare l'esperienza di correre al buio indossando sugli occhi lo scaldacollo-fascia consegnato il giorno della gara. L'obiettivo è quello di diffondere i valori dell'inclusione sociale e del diritto alla mobilità. Lo sport, e non è un caso che sia proprio la corsa, diventa quindi il linguaggio universale per promuovere un mondo senza barriere, che sappia rispettare, ascoltare e valorizzare tutte le persone nelle loro diversità.
Ad aprire i lavori Christian Recalcati, Amministratore Delegato Larry Smith Italia, società che gestisce gli undici centri commerciali coinvolti e tra i promotori dell'iniziativa. «L'evoluzione delle gallerie commerciali ci porta da tempo a impegnarci anche nel sostegno di iniziative legate ad azioni di charity, nonché di valorizzazione e scoperta dei territori. I Centri Commerciali non sono solo più un punto di riferimento per lo shopping, ma realtà oramai più complesse e articolate, che cercano di soddisfare esigenze anche di carattere ecologico, sociale e culturale dei propri visitatori con iniziative e servizi dedicati. Runner in vista è un progetto innovativo, coinvolgente ma anche divertente, capace di unire persone di ogni età per un obiettivo davvero nobile: sensibilizzare per un mondo vivibile e accessibile a tutti, anche ai non vedenti. E siamo davvero orgogliosi di essere tra gli ideatori e sviluppatori di questo evento».
Sulla stessa lunghezza d'onda anche Emilio Mori, Senior Account di Proxima che nel suo intervento ha sottolineato come “I progetti più straordinari sono quelli che nascono dai sogni e dalle passioni. Lo sport, l'amore per il proprio territorio e la solidarietà sono stati i concetti primari a cui ci siamo ispirati per ideare e realizzare Runner in Vista. Un grande lavoro di squadra fra Proxima, Larry Smith Italia, l'UICI, le istituzioni locali e le decine di associazioni di volontariato presenti nelle città coinvolte. Lavorare a quattro mani con il cliente ad un progetto che abbia l'ambizione di lanciare un messaggio di solidarietà e regalare a dei bambini non vedenti la possibilità di costruirsi un futuro migliore, sono le cose che più amiamo del nostro mestiere”.
Mario Barbuto, presidente UICI intervenendo in collegamento ha portato i suoi ringraziamenti. “Grazie a questo progetto si contribuisce a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità visiva in Italia. Le risorse raccolte ci permetteranno, infatti, di sviluppare un'intensa azione di promozione delle attività fisiche, motorie e sportive per tutte le persone non vedenti e ipovedenti e a realizzare progetti sportivi che risultano particolarmente preziosi per assicurare uno sviluppo armonico e integrale della personalità e della crescita”.
Come ha ricordato il Presidente Barbuto, con questa iniziativa saranno finanziati in particolare i progetti del programma Explora, che, attraverso attività sportive ed esplorative, aiutano bambini e ragazzi con disabilità visive ad acquisire una maggiore consapevolezza dell'ambiente circostante e a raggiungere indipendenza e autonomia.
La conferenza stampa di presentazione è stata anche l'occasione per illustrare l'accessibilità del sito www.runnerinvista.it , un sistema replicabile in altre realtà e contesti ha sottolineato Vincenzo Zoccano Coordinatore Gruppo di lavoro OSI, l'Osservatorio dei siti internet dell'Uici nato per affrontare le sfide della tecnologia e dell'accessibilità, non più legate solamente al web, ma anche ai divice, alle APP, ai werables e all'internet delle cose. “Il sistema ideato garantisce la possibilità di ottenere siti accessibili ai disabili visivi e non solo e dimostra ancora una volta che non è necessario costruire un sito ad hoc, ma che i disabili possono utilizzare un sito “standard” se opportunamente progettato” e ha detto Zoccano e concludendo “un sito accessibile, esteticamente accattivante e che non ha costi aggiuntivi”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA