Notizie Flash

Fingeva vaccini a bimbi: via ai richiami per 7mila in Friuli

Cominciano oggi i primi richiami per i settemila bambini che in Friuli dovranno ripetere le dosi di vaccino somministrate nei giorni in cui l'assistente sanitaria trevigiana, sospettata di aver finto le vaccinazioni, era in servizio a Codroipo (Udine).
Tra oggi e domani saranno richiamati i primi bambini che hanno già eseguito i test. Il sistema entrerà a regime da giovedì con centinaia di vaccinazioni al giorno. L'azienda
sanitaria - secondo quanto riferito dal direttore generale dell'Aas 3, Pier Paolo Benetollo - conta di somministrare alcune migliaia di vaccini entro maggio. Sarà l'azienda a ricontattare personalmente tutti i bambini che necessiteranno di un richiamo. «Rifaremo tutte le dosi “dubbie”, eseguite nei giorni in cui l'assistente sanitaria era in servizio», spiega Benetollo in attesa dei dati definitivi dei controlli e delle analisi già svolte. I richiami vaccinali saranno eseguiti all'interno di specifici ambulatori attrezzati negli ambienti del distretto sanitario di Codroipo, dedicati esclusivamente a fronteggiare questa situazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA