Notizie Flash

Appropriatezza prescrittiva nelle Rsa, accordo Korian-Mario Negri

Promuovere l'appropriatezza prescrittiva nelle Residenze sanitarie assistenziali per anziani, garantire una migliore valutazione del rischio iatrogeno, che presenta una sempre maggiore incidenza negli over 65, e puntare su una più efficace sorveglianza farmacologica per razionalizzare le terapie dei residenti. Sono questi gli obiettivi dell’accordo di collaborazione siglato dalla direzione medica di Korian Italia, azienda leader nell'offerta di servizi di cura e assistenza per l'invecchiamento di qualità, e l'Irccs Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

Grazie all'accordo, i responsabili sanitari e i medici in servizio presso le Rsa di Korian Italia che hanno già implementato la “cartella clinica informatizzata Equipe”, parteciperanno ad un progetto collaborativo per promuovere la formazione e l'utilizzo dei dati estrapolati dallo strumento di miglioramento dell'appropriatezza prescrittiva INTERCheck dell'Istituto Mario Negri. Grazie alla piattaforma digitale condivisa, il personale medico delle Rsa Korian sarà informato, già in fase prescrittiva, dei possibili eventi avversi e interazioni farmacologiche per ogni singolo ospite.

Di particolare rilevanza, anche lo studio condotto in via preliminare al lancio del progetto, che si è svolto anche attraverso un'analisi retrospettiva delle prescrizioni nelle case di cura per anziani da settembre 2016 e febbraio 2017 e ha evidenziato rilevanti elementi sul tema.

«A causa dei diversi cambiamenti fisiologici - ha spiegato Aladar Bruno Ianes, direttore medico del Gruppo Korian in Italia - gli anziani hanno un rischio maggiore di sviluppare reazioni avverse ai diversi farmaci, che possono causare effetti potenzialmente pericolosi. Ecco perché una più attenta considerazione della prescrizione e una migliore sorveglianza in fase prescrittiva sono strumenti chiave per prevenire alcune fra le più frequenti reazioni avverse a particolari classi di farmaci».

Il percorso formativo riservato al personale medico delle strutture di Korian Italia già coinvolte nell'utilizzo della cartella clinica informatizzata è strutturato in tre incontri (presentazioni ex-cathedra).


© RIPRODUZIONE RISERVATA