Notizie Flash

Lazio, nasce l’intergruppo consiliare per la tutela dei pazienti oncologici

Parte anche nel Lazio l’Intergruppo consiliare regionale per la tutela dei diritti dei pazienti oncologici. Un’iniziativa che nasce nell’ambito del progetto “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” ideato e coordinato da Salute Donna onlus. L’obiettivo è di favorire il confronto fra Associazioni pazienti, politici ed esperti e migliorare così la presa in carico e la tutela dei diritti dei pazienti oncologici.

Nel Lazio sono oltre 265.000 le persone che convivono con un tumore mentre le nuove diagnosi stimate nel 2016 sono circa 33.000. Incremento delle risorse per i pazienti oncologici, mutazioni genetiche BRCA1 e BRCA2, qualità dei percorsi diagnostico-terapeutici, attuazione e gestione della Rete oncologica regionale, sistema informatico “user-friendly” sono i principali obiettivi da raggiungere.

L'intergruppo, che sarà presieduto da Rodolfo Lena, presidente della VII Commissione Consiliare Politiche Sociali e Salute, avrà come scopo quello di favorire un dialogo efficace e costruttivo fra i principali attori del sistema oncologico ed ematologico ed indirizzare la Giunta regionale verso obiettivi raggiungibili ed utili per migliorare l'offerta sanitaria in oncologia.

«Con gli Intergruppi regionali vogliamo dare una nuova concretezza alle azioni intraprese a livello nazionale», dichiara Annamaria Mancuso, presidente di Salute Donna onlus. «Con essi vogliamo far sentire ancora di più la nostra vicinanza ai pazienti e dare una risposta autentica ai loro bisogni nell'ottica di una tutela ottimale dei loro diritti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA