Notizie Flash

L’Enpam compie 80 anni

L'Ente di previdenza e di assistenza dei medici e dei dentisti compie 80 anni. Nato con il Regio decreto 1484 del 14 luglio 1937, l'Enpam ha aperto i festeggiamenti dell'anniversario a Siena, dove è riunito il Consiglio nazionale della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli Odontoiatri.

«L'Enpam ha acquisito la P di previdenza nella sua denominazione con l'avvento della Costituzione repubblicana – ha ricordato il presidente dell'ente Alberto Oliveti –. Oggi siamo una fondazione privata che continua a perseguire finalità di rango costituzionale. Come prevede l'articolo 38 diamo previdenza ai lavoratori e assistenza agli inabili, ma non solo. In autonomia stiamo estendendo l'arco dei diritti che tuteliamo nell'interesse dei nostri iscritti, come il diritto alla salute, alla qualità della vita, all'istruzione e alla formazione. Continueremo su questa strada finché resteremo autonomi».

Come gesto simbolico Oliveti ha consegnato in anteprima l'ultimo bilancio sociale dell'Enpam alla presidente della Fnomceo Roberta Chersevani e al presidente della Commissione Albo Odontoiatri Giuseppe Renzo. «Il nostro bilancio mostra come il nostro sia un ente ente solido, sostenibile e solidale. Tre parole con la esse che si aggiungono alla quarta che è nel payoff Enpam: Previdenza, Assistenza, Sicurezza – ha detto Oliveti –. Per questi obiettivi continueremo a lavorare in pieno collegamento con la Federazione nazionale degli Ordini e con la rappresentanza della professione tutta».

Ottanta anni dopo la sua istituzione, l'Enpam è oggi l'ente previdenziale italiano con la maggiore riserva patrimoniale: 20 miliardi di euro ai valori di mercato correnti. Conta 362.391 iscritti attivi e 105.721 pensionati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA