Notizie Flash

Il past president Aio Gerhard Seeberger presidente della Federazione dentale internazionale

È italiano il nuovo presidente della Federazione Internazionale del Dentale, Fdi, ente che raggruppa le principali associazioni odontoiatriche (200) di 130 paesi in rappresentanza di oltre un milione di dentisti. Gerhard Seeberger, 61 anni, bavarese trapiantato in Italia nei primi anni Settanta, operativo in Sardegna - dove a Cagliari insegna periodontologia ed implantologia - è stato eletto a Madrid in occasione del rinnovo delle cariche di vertice associativo e succede come presidente eletto all'americana Kathryn Kell, da due giorni promossa alla massima carica al posto del presidente uscente Patrick Hescot. Guiderà la Federazione operativamente dal 2019 a 2021. La rappresentanza italiana è completata da Alberto Cavallé (Andi), rieletto consigliere.

Fdi è la voce dell'odontoiatria nel mondo, collabora con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, monitora l'evoluzione dei servizi sanitari odontoiatrici, promuove la Giornata Mondiale della Prevenzione Orale (World Oral Health Day) il 20 marzo di ogni anno.

Seeberger è stato presidente del sindacato Associazione Italiana Odontoiatri nel triennio 2005-07 e a lui l'attuale presidente Fausto Fiorile ha voluto dedicare un saluto speciale sul sito dell'associazione (www.aio.it) annunciando in anteprima l'elezione e ricordando il motto che unisce gli iscritti Aio e questi ultimi a Fdi: «non ci può essere buona salute in generale senza una buona salute orale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA