Notizie Flash

La prevenzione cardiovascolare sCorre in corsia

Enti ospedalieri pubblici, Asl, Fondazioni e Irccs italiani chiamati a svolgere un ruolo in prima linea a favore della prevenzione cardiovascolare. Questo l’intento di “La Prevenzione Cardiovascolare sCorre in Italia”, un'iniziativa promossa da Boehringer Ingelheim e rivolta alle strutture sanitarie di tutto il Paese, votate per definizione alla cura della salute, affinché presentino dei progetti volti a promuovere una maggiore cultura della prevenzione cardiovascolare, partendo dalle proprie corsie e reparti, ma incentivando al tempo stesso i cittadini a farla propria anche nelle abitudini quotidiane, attraverso il movimento e uno stile di vita sano.
Contrastare la sedentarietà è alla base del benessere cardiovascolare. Di questo sono ben consapevoli i medici che, con il loro lavoro, sono da un lato costantemente a contatto con i cittadini che possono beneficiare dell'attività sportiva per la prevenzione di molte patologie e, dall'altro, possono giocare un ruolo prezioso nell'informare e sensibilizzare la popolazione su questo tema. Da qui la decisione di coinvolgerli in prima persona.
Le strutture sanitarie italiane e i professionisti della salute che vi prestano servizio saranno quindi i protagonisti e il motore dell'iniziativa: a loro spetterà il compito di individuare le opportunità esistenti, identificare le modalità che ritengono più efficaci e adeguate per contribuire all'obiettivo della prevenzione cardiovascolare e candidare dei progetti, scaturiti dall'esperienza diretta degli attuali unmet need e delle possibili soluzioni.
«Il nostro obiettivo - spiega Sabine Greulich, Presidente di Boehringer Ingelheim Italia - è quello di tutelare e preservare la salute dei cittadini, non solo con farmaci innovativi, di comprovata qualità ed efficacia, ma anche attraverso un supporto attivo alla prevenzione e a tutti coloro, strutture sanitarie in prima linea, che possono concorrere a promuoverla».
Il progetto “La prevenzione cardiovascolare sCorre in Italia” si articolerà in tre fasi. La prima, avviata oggi, punta alla raccolta di progetti di prevenzione cardiovascolare da parte di Enti Ospedalieri Pubblici, Asl, Fondazioni e Irccs. È a disposizione un sito, www.laprevenzionescorre.it, sul quale è possibile presentare un progetto e reperire ulteriori informazioni. Le candidature possono essere inviate dal 26 giugno al 26 settembre 2017. Per essere presentati, i progetti dovranno avere alcuni requisiti: essere aderenti al tema, presentare una componente clinica e sociale ed essere corredati da importanti elementi, quali per esempio:
•prospetto finanziario
•durata del progetto
•stima dei benefici (sociali, prevenzione, ecc.)
•popolazione coinvolta e impatto atteso
•altri: consultare il bando completo su www.laprevenzionescorre.it
Nella seconda fase, i progetti saranno esaminati e validati da Boehringer Ingelheim, che li valuterà in termini di pertinenza rispetto al bando e ai criteri identificati, individuando una selezione meritevole. La rosa identificata sarà quindi sottoposta a una “giuria popolare”: dal 2 ottobre al 30 novembre tutti i progetti pervenuti e valutati idonei, potranno essere consultati su www.laprevenzionescorre.it e votati tramite i canali social. L'abitudine a una vita sana e attiva sarà il criterio per poter accedere al voto: l'utente dovrà scattare, infatti, una foto ove sia visibile il numero di km percorsi camminando, correndo o andando in bici, rilevati attraverso una qualsiasi App o strumento di rilevazione digitale in dotazione. La foto dovrà essere postata con profilo pubblico su facebook, instagram o twitter con l'aggiunta dell'hashtag #laprevenzionescorre (identificativo dell'iniziativa), dell'hashtag identificativo del progetto (così come precisato sul sito www.laprevenzionescorre.it) e dell'hashtag #bici o #piedi.
La terza e ultima fase, entro i primi di dicembre, vedrà quindi la proclamazione tramite voto popolare, unito alla valutazione della Giuria di esperti, dei progetti vincitori che, in occasione di un evento celebrativo, riceveranno in premio un contributo economico per la loro realizzazione, erogato da Boehringer Ingelheim. «Con questa iniziativa vogliamo far sCorrere in tutta Italia nuove energie e risorse a favore della prevenzione cardiovascolare, scendendo in campo accanto a strutture sanitarie, medici, pazienti e cittadini. - conclude Sabine Greulich - Perché muovendoci tutti insieme, nella stessa direzione, possiamo fare la differenza».


© RIPRODUZIONE RISERVATA